1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Sport e mobilità sostenibile: ecco i 3 finanziamenti per sostenerli

Sport e mobilità sostenibile: ecco i 3 finanziamenti per sostenerli

Edilizia di
Sport e mobilità sostenibile: ecco i 3 finanziamenti per sostenerli
5/5
votato da 1 persone
In questa fase delicata per il nostro Paese continua l’impegno dell’Istituto per il Credito Sportivo per far fronte all’emergenza economica causata dall’epidemia da COVID-19

L’Istituto per il Credito Sportivo è l’unica banca italiana dedicata specificamente al sostegno dello sport nel nostro Paese. Vediamo insieme quali sono le ultime iniziative.

Sono ripartiti i finanziamenti a tasso zero a sostegno dell’impiantistica sportiva degli Enti Territoriali: “Sport Missione Comune” e “Comuni in Pista”, i bandi realizzati in collaborazione con l’ANCI, ai quali si aggiunge “Sport Verde Comune”, la nuova misura dedicata agli interventi di efficientamento energetico.

In questa fase delicata per il nostro Paese, di concerto con il Governo, continua l’impegno di ICS per far fronte all’emergenza economica causata dall’epidemia da COVID-19, attraverso misure straordinarie per le imprese sportive, ma si vuole anche fornire strumenti in grado di dare la spinta utile alla ripartenza. Infatti, con queste iniziative l’Istituto offre un importante supporto finanziario a tutti i Comuni, le Città Metropolitane, le Province e le Regioni che vogliono investire nello Sport.

I dettagli dei finanziamenti

È possibile quindi presentare le istanze finalizzate al miglioramento dell’impiantistica sportiva, anche scolastica, e agli investimenti sulle piste ciclabili e i ciclodromi. 200 milioni di euro a disposizione per mutui a tasso fisso fino a 20 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31/12/2020, per i due bandi che negli ultimi anni hanno consentito la realizzazione di oltre 2.000 cantieri. Entra nel catalogo delle opportunità il nuovo mutuo denominato “Sport Verde Comune”, destinato agli interventi di efficientamento energetico sugli impianti sportivi degli enti locali, che prevede il totale abbattimento degli interessi fino a 20 anni di durata, per un importo unitario massimo di € 500.000,00.

Garantire il miglioramento qualitativo e quantitativo dell’impiantistica sportiva del Paese rappresenta, per la sua rilevanza e le sue implicazioni sociali, la nostra principale priorità e con l’ANCI condividiamo da sempre l’obiettivo ambizioso di favorire micro-sviluppo territoriale capace di creare occupazione stabile e socialità diffusa.