1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus 110%: ho diritto se passo da vetrata a parete isolante?

Superbonus 110%: ho diritto se passo da vetrata a parete isolante?

Ristrutturazioni di
Superbonus 110%: ho diritto se passo da vetrata a parete isolante?
5/5
votato da 1 persone
Un contribuente intende fare dei lavori sulle pareti esterne che sono fatte in prevalenza da vetro e chiede al Fisco se ha diritto al Superbonus del 110%

Se sostituisco una parete verticale dell'abitazione, costituita da vetrate non rimovibili, con una parete isolante che farebbe guadagnare al fabbricato le due classi energetiche richieste dalla norma, ho diritto al Superbonus del 110%? Leggiamo l’interpretazione dell’Agenzia delle Entrate, fornita attraverso la risposta n. 521 del 3 novembre.

L’istante, proprietario di un immobile in un condominio, intende fare dei lavori sulle pareti esterne che sono fatte in prevalenza da vetro e chiede se può fruire del Superbonus al 110% (Dl Rilancio) in considerazione del fatto che la vetrata non può essere aperta e la misura di favore non dà una precisa definizione di superficie opaca.

La distinzione tra superfici opache e trasparenti

L’Agenzia, nel ripercorrere la normativa, precisa che possono accedere all’agevolazione in esame le spese relative agli interventi “di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro dell'edificio con un'incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell'edificio o dell'unità immobiliare situata all'interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall'esterno” (articolo 119, comma 1, lettera a) del Dl n. 34/2020).

La norma dunque è chiara. Niente agevolazione al di fuori delle superfici opache fra le quali, chiarisce l’Agenzia, non può rientrare la parete verticale dell'immobile dell’istante, a nulla rilevando la circostanza che le vetrate sono inamovibili.