1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus del 110%: dà diritto al Bonus Mobili?

Superbonus del 110%: dà diritto al Bonus Mobili?

Ristrutturazioni di
Superbonus del 110%: dà diritto al Bonus Mobili?
5/5
votato da 1 persone
Un contribuente si è posto questo dubbio sul Superbonus del 110% e ha inviato il quesito all’Agenzia delle Entrate. Ecco la risposta su FiscoOggi

Il Superbonus del 110%, la nuova agevolazione per gli interventi di riqualificazione energetica e miglioramento antisismico, fa sorgere un dubbio lecito: “Può richiedere il Bonus mobili il contribuente che usufruisce nel 2020 del Superbonus?”. Un contribuente l’ha chiesto all’Agenzia delle Entrate.

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

No. La norma che prevede la concessione del “bonus mobili” (detrazione del 50% in 10 anni sulle spese effettuate per acquistare mobili ed elettrodomestici nuovi) - art. 16 del decreto legge n. 63/2013 - pone come condizione necessaria per richiedere l’agevolazione l’aver effettuato determinati lavori di recupero del patrimonio edilizio, per i quali spetta la detrazione del 50%, e che si usufruisca della stessa.

Per gli acquisti di mobili ed elettrodomestici fatti nel 2020, inoltre, il bonus può essere richiesto solo se tali lavori di ristrutturazione siano iniziati non prima del 1° gennaio 2019 (si veda la guida “Bonus mobili ed elettrodomestici” nella sezione l’Agenzia Informa del sito delle Entrate).