1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus per la riqualificazione energetica: cos’è e quando partirà

Superbonus per la riqualificazione energetica: cos’è e quando partirà

Risparmio energetico edilizia di
Superbonus per la riqualificazione energetica: cos’è e quando partirà
5/5
votato da 1 persone
Leggiamo la dichiarazione di Riccardo Fraccaro, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che svela gli interventi agevolabili e le tempistiche

Il Governo italiano sta studiando un Superbonus per incentivare la riqualificazione energetica degli edifici. Si parla di una detrazione fiscale del 110%. Ma quali interventi saranno agevolati e da quando si potrà usufruire del bonus? Leggiamo la dichiarazione di Riccardo Fraccaro, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

"Noi vorremmo cercare di stimolareinterventi complessivi di riqualificazione, quindi il cappotto termico, sostituzione di infissi, installazione di pannelli fotovoltaici, sostituzione di caldaie con pompe di calore più efficienti", ha detto Fraccaro.

"Tutti interventi - ha spiegato - che possano permettere di vivere in case più confortevoli, meno inquinanti, meno energivore, per poter spendere meno in bolletta. Si potranno installare anche accumulatori per le auto elettriche. Vogliamo ridisegnare il tessuto edilizio italiano".

Semplificazione della burocrazia e tempistiche

"La burocrazia è un male dei nostri giorni, per questo dovremmo essere bravi non solo a scrivere la norma, ma anche nella sua applicazione. Stiamo lavorando con l'Agenzia delle Entrate e con l'Enea per fare in modo che siano efficaci e non burocratici", ha sottolineato Fraccaro.

"Il superbonus partirà da luglio. Le fatture di luglio potranno essere utilizzate per ottenere il credito d'imposta a partire da luglio".