1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Tutti i dettagli sul Programma di interventi per i Piccoli Comuni

Tutti i dettagli sul Programma di interventi per i Piccoli Comuni

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Pubblicato il Decreto Interministeriale MIT-MEF n. 400 del 3 settembre 2019, per l’attuazione del Programma di Interventi infrastrutturali per Piccoli Comuni

Buone notizie per i Piccoli Comuni italiani. Chiariamo innanzitutto che cosa si intende per “Piccoli Comuni”. Si tratta di quei paesini con una popolazione inferiore ai 3.500 abitanti.

È stato pubblicato il Decreto Interministeriale MIT-MEF n. 400 del 3 settembre 2019, per l’attuazione del Programma di Interventi infrastrutturali per Piccoli Comuni, di cui al Decreto Legge 18 aprile 2019, n. 32 (c.d. “Decreto Sblocca Cantieri”) convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55.

In cosa consiste il Decreto?

Il provvedimento ha destinato la somma di € 7.535.118,69 per il finanziamento di interventi per la manutenzione straordinaria di strade, per illuminazione pubblica, per strutture pubbliche comunali, nonché per l’abbattimento di barriere architettoniche in edifici pubblici nei Comuni con popolazione fino a 3.500 abitanti.

Al citato Decreto Interministeriale è allegato l’elenco dei Comuni ammessi a presentare istanza per accedere al finanziamento, selezionati in base al grado di urbanizzazione e all’Indice di Vulnerabilità Sociale e Materiale (I.V.S.M.).

Entro la prima decade di novembre del corrente anno, verrà emanato e pubblicato il Decreto Direttoriale che disciplinerà le modalità e i termini di presentazione delle proposte da parte dei soggetti interessati. Il termine di trenta giorni per la presentazione delle domande decorrerà dalla data di pubblicazione di detto Decreto Direttoriale.

Il decreto e gli ulteriori materiali collegati sono consultabili a questa pagina.