L'utilizzo crescente dei pannelli solari

Una frase che abbiamo sicuramente sempre sentito è che l'Italia è il paese del sole. E quale migliore territorio se non la nostra nazione per installare i pannelli solari? Lo sviluppo di questa modalità di produzione di energia da fonte rinnovabile ha conosciuto uno sviluppo incredibile, tanto che nel 2016, l'Italia ha avuto un importante riconoscimento dall'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA), ossia quello di primo paese al mondo per l'utilizzo di energia solare.

Sono infatti coperti con questa modalità circa l'8% dei consumi energetici, con Grecia e Germania che seguono subito dopo. I motivi di questo eccezionale sviluppo sono ovviamente diversi. Innanzitutto una crescente consapevolezza e necessità di produrre energia attraverso fonti rinnovabili, diminuendo progressivamente l'uso di combustibili di origine fossile.

A questo poi si aggiunge la possibilità offerta dai diversi incentivi statali che hanno permesso anche ai privati di installare i pannelli solari per far fronte alle loro esigenze energetiche per gli usi domestici. Infine per le imprese, la realizzazione di parchi fotovoltaici si è rivelato un ottimo investimento grazie alla possibilità di rivendere l'energia prodotta. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche dei pannelli solari, le modalità di utilizzo e i costi di realizzazione.

Primo Piano

Video: L’energia del sole si trasforma in calore ed energia elettrica

Lino Carnelli (Process Technology Unit Manager) ci accompagna in un viaggio alla scoperta di un impianto CSP e ci svela i suoi segreti.

News Termodinamico

News Aziende