Aziende-Detail


ARCA - ARchitettura Comfort Ambiente
è il primo sistema di certificazione ideato e realizzato per edifici con struttura portante in legno, nonché per ampliamenti, sopraelevazioni e componenti, quali serramenti, pavimenti, scale, tetti.

ARCA garantisce qualità, comfort e prestazioni, certificando ciascun edificio secondo quattro diversi livelli: verde, argento, oro e platino.

ARCA ha basi solide, si innesta infatti sull’esperienza maturata con il progetto SOFIE, l’edificio a sette piani, realizzato con pannelli X-LAM, diventato famoso nel mondo per aver superato una simulazione di terremoto di 7,2 gradi della scala Richter.

ARCA
rappresenta l’evoluzione di SOFIE ed è un sistema di certificazione aperto, applicabile cioè a tutte le tipologie di edifici in legno, accessibile a tutte le aziende.

Il regolamento tecnico infatti non definisce a priori specifiche modalità costruttive, ad esempio X-LAM o telaio, non segnala soluzioni prescrittive, ma fissa gli elementi qualitativi, in modo preciso, codificato e misurabile.

A fare la differenza è quindi la qualità, dimostrata oggettivamente dalle attente analisi degli elaborati progettuali, dalle verifiche in cantiere e dai test condotti da enti terzi di rilievo internazionale.

Secondo il regolamento tecnico, gli edifici che possono fregiarsi del marchio ARCA devono rispondere ad un set di 13 requisiti raggruppati in tre distinte categorie: prestazioni tecniche (sicurezza antisismica, resistenza al fuoco, efficienza energetica, isolamento acustico, permeabilità all’aria, ventilazione/comfort con recupero del calore); gestione dell’edificio (regole della qualità costruttiva, piano di manutenzione, polizza assicurativa postuma decennale); sostenibilità (legno certificato, programma di progettazione integrata, bassa emissione di componenti organici volatili, produzione locale).