1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Abruzzo: presentati i fondi stanziati dall’Unione Europea

Abruzzo: presentati i fondi stanziati dall’Unione Europea

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Lo stanziamento è di 493milioni di euro, il più alto mai concesso a un paese membro. Dopo la firma dell’accordo tra il Governo italiano e la Commissione, l’Unione Europea dovrebbe erogare il contributo

Il Commissario delegato per l’emergenza terremoto Guido Bertolaso ha presentato alla stampa lo stanziamento di oltre 493milioni di euro da parte dell’Unione Europea per il terremoto in Abruzzo, “il più alto mai concesso ad un paese membro”.

Entro la fine di novembre, ha spiegato Bertolaso, l’Unione Europea dovrebbe erogare il contributo, “dopo la firma dell’accordo tra il Governo italiano e la Commissione”.
Il contributo viene stanziato nell’ambito del Fondo Europeo di Solidarietà, finalizzato ad aiutare gli stati membri in caso di gravi catastrofi naturali che abbiamo serie ripercussioni sulle condizioni di vita dei cittadini, sull’ambiente naturale e sull’economia. Si tratta di uno strumento al quale l’Unione Europea ricorre in circostanze eccezionali e che va a integrare gli stanziamenti nazionali per far fronte alle tragedie come quella abruzzese.

L’Italia ha fatto domanda per accedere al Fondo lo scorso giugno, allegando un dossier sui danni totali, stimati in 10,2 miliardi di euro. Il Parlamento Europeo ha dato il via libera allo stanziamento lo scorso 8 ottobre. I fondi saranno utilizzati per interventi mirati a completare l’esigenza abitativa degli sfollati e degli studenti e per il recupero delle infrastrutture essenziali.

Alla conferenza stampa erano presenti anche i parlamentari europei Barbara Matera (Pdl) e Gianni Pittella (Pd).