1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Azionamenti sicuri, veloci ed efficienti: l'industria dei portoni convince per la sua forza innovativa

Azionamenti sicuri, veloci ed efficienti: l'industria dei portoni convince per la sua forza innovativa

Infissi e Serramenti di
5/5
votato da 1 persone
Per la seconda metà dell'anno è attesa una ripresa del settore porte/portoni / La famiglia internazionale della R+T si estende ad altri componenti

Nuovi eventi clou e innovazioni – questo è ciò che attende gli espositori e i visitatori della  R+T 2015 di Stoccarda. Attualmente si sono iscritti 400 espositori e per alcuni settori si profilano già le liste di attesa. "Il 75 percento circa dell'area complessiva è già esaurito fino all'ultimo posto", afferma Sebastian Schmid, direttore di progetto della R+T, parlando della risonanza sorprendente degli espositori. Intanto la Messe Stuttgart sta limando il programma collaterale per il grande evento - "50 anni di R+T a Stoccarda". "Il programma riproporrà ovviamente il Premio all'innovazione, il Forum BVT e la Competizione degli artigiani", rivela Sebastian Schmid. "Però, l'anniversario della fiera riserverà anche tante sorprese."
 
Mentre a Stoccarda continuano i preparativi per l'anniversario del 2015, quest'anno incombono altre due fiere in Europa. Per la seconda volta, dal 25 al 27 settembre 2013, la R+T Russia aprirà i suoi battenti a Mosca. Imprese come Somfy, Hörmann e Alutech si sono già iscritte. Dal 07 all'11 novembre 2013 avrà luogo per la prima volta R+T Turkey di Istanbul. "In considerazione della grande domanda delle imprese, al centro fieristico di Istanbul occuperemo ben due padiglioni", riporta Sebastian Schmid. Nel 2014 si celebra un ulteriore esordio: questa volta a Melbourne con la R+T Australia che debutterà come fiera leader mondiale per avvolgibili, porte/portoni e protezione contro il sole nell'emisfero australe.
   
Crescita mondiale del settore edile
In questa sua fase di espansione globale, la R+T approfitta dei trend positivi dell'edilizia. Attualmente, in Turchia il potenziale di crescita di questo settore è considerevole e caratterizzato da una forte domanda di soluzioni per gli edifici ecocompatibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Il settore edile si comporta in modo analogo anche in Australia, attualmente di nuovo in pieno boom dopo diversi anni di ristagno. Alcune analisi di settore sottolineano il bisognoso di questo paese di recuperare sulla domanda e, in particolare, sull'efficienza energetica.
 
L'industria tedesca dei portoni si aspetta uno sviluppo positivo
Probabilmente, nella seconda metà dell'anno, il settore tedesco dell'edilizia approfitterà di una ripresa della congiuntura. Questi dati positivi sono stati pubblicati dall'industria tedesca dei portoni: dopo aver registrato un +3,1 percento di fatturato nel 2012, le imprese contano su una ripresa e uno sviluppo positivi nella seconda metà dell'anno a seguito del modesto avvio della prima metà del 2013. "L'industria edile sta fornendo forti impulsi e registra una netta crescita soprattutto nella costruzione dell'economia. Nel settore di porte/portoni, che ha reagito tardivamente al ciclo produttivo, il trend positivo arriverà nella seconda metà dell'anno", pronostica Kai-Uwe Grögor,  direttore generale dell'associazione porte/portoni in seno all'unione BVT, che basa la sua valutazione sulle aspettativa delle imprese.
 
Cresce la domanda dei portoni industriali ad apertura / chiusura ultra rapida

La Sommer Antriebs- und Funktechnik GmbH prevede una forte domanda del settore "portoni industriali ultra rapidi".  Secondo le dichiarazioni del direttore marketing Markus Beck, questa ditta considera la R+T di Stoccarda una "fiera di famiglia". Negli anni passati, il produttore di azionamenti per portoni industriali ha portato avanti lo sviluppo di questi dispositivi, rendendoli capaci di funzionare in modo durevole ed efficiente e consentire, inoltre, tempi di chiusura e apertura rapidi. Un esempio è il nuovo sistema di azionamento per portoni che si distingue per la flessibilità d'impiego, la facilità d'installazione, la rapidità di programmazione e l'integrazione di un convertitore di frequenza con interruttore elettronico fine corsa, particolarmente adatto ai portoni ultra rapidi. Attualmente la richiesta di questo dispositivo, che compie fino a 120 giri al minuti e ha 35 nm, è rivolta soprattutto al settore dei portoni industriali ultra rapidi in PVC. "In questa fase di risparmio energetico e di bioedilizia,  la domanda degli azionamenti per portoni ultra rapidi subirà un'impennata", racconta Markus Beck, "per motivi di costo, nei capannoni industriali si cerca sempre di più di evitare la dispersione di calore. I relé fotoelettrici consentono di raggiungere un elevato grado di rapidità nella chiusura / apertura dei portoni." Il numero delle varianti di azionamento e la rapidità di scorrimento sono in costante crescita. "Ancora pochi anni fa la maggior parte degli azionamenti in commercio compiva da 90 a 120 giri al minuto", afferma Beck, "per poter reagire in modo ancora più flessibile alle esigenze dei clienti, abbiamo moltiplicato il numero delle varianti di azionamento. La nostra tecnica di conversione delle frequenze ci permette di offrire fino a 30 varianti." Le nuove tecniche di azionamento consentono una silenziosità di funzionamento ottimale e uno sviluppo della potenza fra i 230 e i 400 volt. In autunno la ditta Sommer partirà con la produzione in serie delle prime varianti di azionamento per portoni di sezionamento industriali. "Attendiamo con impazienza la prossima R+T per poter presentare le nostre nuove soluzioni di prodotto", dichiara Markus Beck, "ci aspettiamo molti visitatori internazionali e siamo curiosi degli scambi che si realizzeranno." Alla R+T 2015 la ditta aumenterà probabilmente i metri quadrati del suo stand per creare maggior spazio atto ad accogliere le nuove innovazioni di prodotto.
 
Alla R+T si riuniscono per la 14esima volta i leader del mercato mondiale delle tecniche di azionamento e comando
La GfA Gesellschaft für Antriebstechnik GmbH & Co. KG, leader del mercato mondiale in materia di azionamenti e comandi per portoni industriali, espone alla R+T di Stoccarda dal 1975. "Per i nostri prodotti e il nostro settore, la cadenza triennale della fiera è perfetta perché ci permette di presentare le nostre novità a un pubblico proveniente da tutto il mondo", riferisce Oliver Kosberg, responsabile delle vendite della Gfa alla fiera, "per noi la R+T è la fiera più importante per illustrare i prodotti a un pubblico specializzato. Qui incontriamo quasi tutti i nostri clienti, espositori e visitatori, riusciamo ad avviare dei contatti e a seguire quelli esistenti." L'impresa di Düsseldorf ha vinto per ben tre volte il premio all'innovazione R+T. "Nel 2003 per l'azionamento di portoni TS 970", afferma Kosberg, "si trattava del primo dispositivo compatto a buon mercato, collegato all'interruttore fine corsa digitale DES (codifica del valore assoluto)." Una vera innovazione dieci anni fa: consentiva di programmare tutte le impostazioni direttamente ad altezza uomo. Nel 2006 e nel 2009 sono seguiti altri premi all'innovazione per il "duo dinamico" e l'Elektromat da taschino.
 
Attualmente la GfA ne produce 155.000 all'anno e li commercializza con il nome di "Elektromat". Già nel 1974 la GfA riuscì a sfondare con il brevetto del dispositivo paracadute, un sistema di sicurezza contro la caduta dei portoni. "Ai tempi, lo sviluppo di questo dispositivo fu una novità sul mercato degli azionamenti per portoni industriali", racconta Oliver Kosberg, "grazie a questo sistema integrato, il dispositivo divenne più sicuro ed economico."  Negli anni la GfA ha continuato a perfezionare il meccanismo, adattandolo alle situazioni e sviluppando, negli anni Novanta, un nuovo dispositivo paracadute integrato. "Da allora esso conserva, immutato, la sua forma e la sua tecnica", conclude Kosberg. Si controlla da solo, è indipendente per quanto riguarda il numero, la direzione dei giri e l'installazione e presenta buone caratteristiche di ammortizzazione. In caso di necessità, gli elementi paracaduta si immergono nell'apposita scanalatura, provocando la truciolatura della scanalatura e l'arresto, dolce, del portone. La ditta GfA-Antriebstechnik lavora con l'Allianz Arena dell'FC Bayern Monaco, la tour d'Eiffel e lo stadio olimpico di Londra.
 
Maggiore rapidità nei tempi di reazione e di scorrimento dei portoni con la tecnologia di collegamento BUS
La Marantec è un altro espositore della R+T 2015 che ha già vinto un premio all'innovazione – l'impresa della Vestfalia, che opera a livello mondiale da oltre 20 anni, offre soluzioni complete nel campo dell'azionamento e del comando. Con la sua tecnologia di collegamento BUS, la ditta garantisce tempi rapidi di reazione oltre che sicurezza e comfort; inoltre il BUS fa in modo che tutti i moduli connessi, come quello di estensione per la regolazione del traffico in controtendenza e i moduli IO, possano essere riconosciuti automaticamente, garantendo contemporaneamente un controllo permanente e dinamico dei sistemi di sicurezza. "In questo contesto, un vantaggio decisivo dei sistemi di azionamento della ditta Marantec è dato dalla struttura di programmazione di tutti gli azionamenti tramite EOS, l'EasyOperatingSystem“, afferma Kerstin Hochmüller, marketing manager alla Marantec. Nel campo degli azionamenti industriali, i tempi di scorrimento dei portoni si stanno facendo più rapidi grazie ai convertitori che consentono di raggiungere livelli di risparmio significativi in fatto di energia, costi ed emissioni di CO2. In un portone di dimensione 4x4 metri è possibile ridurre i tempi di apertura da 30 a 18 secondi utilizzando un dispositivo di azionamento adeguato e dotato di convertitore di frequenza. Questo sistema di azionamento efficiente è integrato da altre tecnologie che permettono di risparmiare elettricità. "Per quanto riguarda l'illuminazione degli azionamenti nel settore privato, da anni puntiamo sulla tecnologia LED", racconta Kerstin Hochmüller, "inoltre, le nuove serie di azionamenti per garage possono essere ampliate anche in un secondo tempo con l'aggiunta di altri moduli LED." Infine, per risparmiare elettricità si può utilizzare la tecnica brevettata "blue line" per cui nel 2009 la Marantec ha vinto il premio all'innovazione R+T.