1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ccnl studi professionali: cosa ne pensa Confprofessioni?

Ccnl studi professionali: cosa ne pensa Confprofessioni?

Professione di
Ccnl studi professionali: cosa ne pensa Confprofessioni?
5/5
votato da 1 persone
Il nuovo Ccnl per gli studi professionali avrà durata triennale, introduce nuovi strumenti per rilanciare l’occupazione e misure per potenziare il welfare

Lo scorso 16 febbraio è stata sottoscritta dalle parti sociali un’ipotesi di Ccnl per gli studi professionali. Si tratta del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Il testo è stato analizzato da Confprofessioni. Ecco cos’è emerso.

Il Consiglio generale della Confederazione dei Professionisti ha dato il suo via libera. Le 20 associazioni che aderiscono a Confprofessioni, infatti, hanno approvato all’unanimità il nuovo Ccnl, che avrà una durata triennale e che introduce nuovi strumenti per rilanciare l’occupazione e importanti misure per potenziare il welfare all’interno degli studi professionali.

Il commento del presidente di Confprofessioni

“In una fase economica molto delicata per il sistema professionale italiano, il Consiglio generale ha accolto con grande favore la nuova piattaforma contrattuale - ha dichiarato il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella -. In un contesto in cui i giovani neolaureati mostrano una scarsa propensione alla libera professione, sono state particolarmente apprezzate le misure, come l’apprendistato per il praticantato, che puntano a favorire l’ingresso dei giovani nel mondo professionale. In quest’ottica, inoltre, il nuovo Ccnl introduce e regolamenta alcuni istituti che rendono più flessibile l’accesso al mercato del lavoro, come lo smart working. Molto positive anche le reazioni al potenziamento del welfare contrattuale, che estende le tutele ai familiari dei lavoratori e l’introduzione, per la prima volta nel panorama della contrattazione collettiva, di una giornata dedicata alla prevenzione”.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.