1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Da Akiba, Zefyro: Il sistema per tetti ventilati di sicuro successo

Da Akiba, Zefyro: Il sistema per tetti ventilati di sicuro successo

Sistema tetto di
5/5
votato da 1 persone
L’azienda fiorentina presenta un pannello ideale per realizzare coperture ventilate ad alte prestazioni, disponibile in due diverse versioni

Akiba ha progettato un sistema che con facilità permette di soddisfare le esigenze di chi desidera abitare in maniera confortevole i locali sottotetto in laterocemento, sia in estate che in inverno.
Zefyro è, infatti, un pannello ideale per realizzare coperture ventilate ad alte prestazioni. Il sistema è disponibile in due versioni:
Zefyro, composto da un estradosso in OSB e da un’anima isolante in polistirene estruso (XPS) Styrodur C, e Zefyro G che utilizza come isolante la lastra in polistirene espanso sinterizzato (EPS) Greypor G.



Due isolanti dalle anime simili ma con corpi ed attitudini diversi: l’uno Styrodur C, privilegia il comportamento meccanico e la bassa igroscopicità, l’altro, Greypor G, l’isolamento termico.



In entrambe le versioni, gli isolanti termici sono lavorati in maniera tale da creare dei canali di ventilazione tra lo strato isolante e l’OSB.  La realizzazione del tetto con il sistema Zefyro si ottiene con la semplice posa di una guaina sopra il pannello di OSB, senza la necessità di aggiungere una barriera vapore all’intradosso. I canali di ventilazione, infatti, oltre ad evitare la formazione di condensa, contribuiscono a smaltire il calore della copertura nel periodo estivo. Zefyro è quindi il sistema che trasforma una semplice copertura in un tetto perfetto, da vivere in totale comfort sia in estate che in inverno.