1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Expo 2025: i dettagli sulla gara per il Padiglione Italia

Expo 2025: i dettagli sulla gara per il Padiglione Italia

Edilizia di
Expo 2025: i dettagli sulla gara per il Padiglione Italia
5/5
votato da 1 persone
Il Padiglione Italia a Expo 2025 di Osaka avrà come claim “L’Arte rigenera la Vita”. Scopriamo di più sul tema e sulla gara per la realizzazione della struttura

Il nostro Paese è al lavoro per fare bella mostra di sé a Expo 2025, in programma a Osaka, in Giappone, dal 13 aprile al 13 ottobre 2025. Vi sveliamo i dettagli sulla gara per la realizzazione del Padiglione Italia, recentemente bandita.

Invitalia cura la procedura competitiva con negoziazione del concorso per l’aggiudicazione del Plant and Design-Build Contract (FIDIC) e per l’affidamento congiunto della progettazione, dell’esecuzione dei lavori, della manutenzione durante tutta la durata dell’esposizione e poi dello smantellamento del Padiglione. Per presentare le offerte c’è tempo fino alle ore 13:00 del giorno 4 maggio 2023.

L’appalto per realizzare un Padiglione sul tema dell'interdipendenza sostanziale tra uomo, natura e tecnologia nella progettazione delle società future, vale a base d’asta 16,25 milioni di euro, a cui potrebbero aggiungersi lavorazioni opzionali (“Optional Works”) per un importo massimo di 7 milioni di euro e servizi opzionali (“Optional Services”) per un ammontare di 750 mila euro. Il valore massimo stimato per l’appalto è quindi di 24 milioni di euro.

Con il claim “L’Arte rigenera la Vita” l'obiettivo principale del Padiglione Italia sarà quello di mostrare come, in passato, oggi e in futuro, si possa creare una società umanocentrica in grado di generare innovazione, sostenibilità e benessere, superando le contrapposizioni tra uomo e macchina, tra naturale e artificiale. Il lotto A9 è stato selezionato per ospitare il Padiglione Italia ed è situato nel distretto “Saving life”; ha una superficie di 3.626 mq, di cui 2.538 edificabili.

Il fil rouge di Expo 2025

Il tema dell'Expo 2025 di Osaka, Kansai, è "Designing Future Societies for Our Lives”. L’essere umano è al centro dello sviluppo e dell’innovazione con l’obiettivo di creare un grande evento centrato sull’umanesimo delle scienze della vita, delle politiche economiche e sociali, delle tecnologie e della digitalizzazione dei sistemi di apprendimento, informazione e comunicazione.

Tutta la documentazione di gara è disponibile sulla piattaforma appalti di Invitalia.