1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Gli italiani tornano ad acquistare la casa vacanza

Gli italiani tornano ad acquistare la casa vacanza

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
La percentuale di coloro degli acquirenti è in aumento negli ultimi anni: nel primo semestre del 2013 era pari al 5,8%, mentre nel II semestre del 2015 è pari al 7,4%

Nella seconda parte del 2015 il mercato immobiliare della casa vacanza registra una contrazione dei prezzi dell’1,9%, in miglioramento rispetto ai semestri precedenti. Il desiderio di acquistare si è nuovamente acceso tra gli italiani e ha riguardato anche questa tipologia.

I dati relativi alle compravendite effettuate tramite le agenzie Tecnocasa e Tecnoreteindicano che la percentuale di coloro che comprano la casa vacanza è in aumento negli ultimi anni: nel primo semestre del 2013 era pari al 5,8% mentre nel II semestre del 2015 è pari al 7,4%. Le soluzioni maggiormente ricercate sono il trilocale (43,0%) ed il bilocale (34,9%), con il trilocale che registra percentuali in aumento nel tempo.

Chi cerca la casa al mare quasi sempre cerca uno spazio esterno (balcone, terrazzo oppure un giardino) e possibilmente la vista mare. Il fronte mare è la caratteristica più richiesta, tuttavia la domanda si scontra con una bassa offerta e con la capacità di spesa. In entrambi i casi si apprezza la presenza di servizi in zona.

La disponibilità di spesa si attesta intorno ai 200-250mila euro
. Nel caso delle abitazioni al mare è importante la vicinanza alla spiaggia, in modo che sia raggiungibile a piedi. dal 2008 ad oggi i prezzi degli immobili turistici nelle località di mare sono diminuiti in media del 37% e questo sta determinando un interesse crescente di potenziali acquirenti.

Ad acquistare la casa vacanza sono spesso famiglie
, che la utilizzano durante i periodi di vacanza anche se non mancano investitori che acquistano l’immobile per metterlo a reddito o per realizzare B&B. Spesso chi compra la casa al mare, e sa di utilizzarla solo per un determinato periodo, sceglie di affittarla nel periodo in cui resta vuota al fine di recuperare le spese legate alla proprietà dell’abitazione.