1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Incentivi alle rinnovabili: pubblicate le graduatorie dei Registri

Incentivi alle rinnovabili: pubblicate le graduatorie dei Registri

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Le richieste di accesso agli incentivi per gli impianti ammessi in posizione utile e già in esercizio potranno essere presentate a partire da oggi, martedì 29 novembre, e non oltre il 28 dicembre 2016

Pubblicate le graduatorie degli impianti iscritti ai Registri e ai Registri per gli interventi di rifacimento, previsti dal DM 23 giugno 2016.

Nella pagina Graduatorie Registri DM 23 giugno 2016, per ciascun contingente di potenza previsto dal Decreto e indicato nei Bandi del 20 agosto 2016, sono disponibili:
- le graduatorie degli impianti risultati in posizione tale da rientrare nei contingenti di potenza (Tabella A)
- gli elenchi degli impianti esclusi (Tabella B)
- le graduatorie degli impianti in posizione tale da non rientrare nei contingenti di potenza (Tabella C)
- gli elenchi delle istanze oggetto di rinuncia presentate al 25/11/2016 (Tabella D).

È inoltre disponibile latabella riepilogativa con evidenza, per ciascun Registro, del contingente di potenza disponibile, del numero e della potenza degli impianti iscritti e ammessi.

Per gli impianti ammessi in posizione utile, la pubblicazione delle graduatorie è da intendersi come comunicazione di esito positivo della procedura a seguito della quale decorrono i termini per l’entrata in esercizio previsti dall’art. 11, comma 1, e dall’art. 17, comma 4, del Decreto.

Le richieste di accesso agli incentivi per gli impianti ammessi in posizione utile e già in esercizio potranno essere presentate a partire da oggi, martedì 29 novembre, e non oltre il 28 dicembre 2016, per non incorrere nel “fuori tempo”.

Secondo quanto previsto dagli artt. 10, 11 e 17 del Decreto, le graduatorie saranno soggette a scorrimento a seguito delle rinunce presentate entro il 25/05/2017.

In proposito, il GSE ricorda che anche gli impianti in posizione utile a seguito di scorrimento potranno accedere agli incentivi a condizione che i lavori di costruzione risultino avviati dopo l’inserimento in posizione utile in graduatoria.

Per gli impianti esclusi, il GSE invierà ai Soggetti Responsabili una comunicazione specificando i motivi dell'esclusione.