1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. MADE Expo: domani il via. Scopriamo la fiera

MADE Expo: domani il via. Scopriamo la fiera

Edilizia di
MADE Expo: domani il via. Scopriamo la fiera
5/5
votato da 1 persone
MADE Expo (15-18 novembre, Fiera Milano) si articolerà nei due Saloni Involucro e Costruzioni e proporrà un ricco e autorevole calendario di incontri

Aprirà domani, mercoledì 15 novembre, MADE Expo, l’esposizione internazionale del settore edile in programma a Fiera Milano. Cosa aspettarsi dall’evento? Quali saranno i temi e le novità? Vediamolo insieme.

MADE Expo 2023 sarà caratterizzata da un’offerta verticale articolata nei due Saloni Involucro e Costruzioni e guidata dalle parole d’ordine Sostenibilità e Innovazione. 643 aziende da 28 Paesi e più di 100 tra convegni, workshop e iniziative per fornire alla building community strumenti e spunti per creare sinergie e delineare il futuro del settore.

Organizzata da Made Eventi, società di Fiera Milano e Federlegno Arredo Eventi, MADE expo 2023 può contare sui patrocini della Regione Lombardia, del Comune di Milano e delle principali associazioni di categoria: Acmi, Assimpredil Ance, Assorestauro, Federbeton, Finco, Fondazione Promozione Acciaio, ISI-Ingegneria Sismica Italiana e Unicmi, che saranno in fiera con aree dedicate e organizzeranno talk e momenti formazione.

Collocato nei padiglioni 2 e 4, il Salone Costruzioni offrirà una visione a 360 gradi su prodotti e soluzioni per costruire e riqualificare: software e tecnologie per la progettazione; Building Information Modeling (BIM); Construction Chemical; sistemi costruttivi per strutture e infrastrutture; soluzioni antisismiche; attrezzature per la sicurezza e il cantiere; proposte per la riqualificazione energetica; l’isolamento termico e il comfort; materiali e finiture per l’architettura d’interni; soluzioni per l’integrazione tra edificio e impianto.

Le novità del Salone

Nei padiglioni 1 e 3 il Salone Involucro metterà in mostra prodotti e soluzioni in grado di coniugare il valore estetico dell’architettura con l’efficienza energetica e il comfort e di rispondere in modo sempre più efficiente alle sfide climatiche più estreme e alle ultime esigenze sul piano costruttivo e progettuale. Spazio dunque a serramenti, finestre e porte; facciate e coperture; componenti e accessori; macchine per la produzione di serramenti, vetro; chiusure e soluzioni per l’oscuramento e l’automazione, outdoor, protezioni solari e anti-insetto.

MADE expo proporrà un autorevole e ricco calendario di incontri: lezioni magistrali e tavole rotonde tenute da esperti e speaker di livello internazionale si alterneranno a percorsi specifici con focus sui trend, sulle prospettive di mercato, sull’avanzamento dei progetti legati al PNRR e alla qualità dell’abitare.

Tornano in manifestazione gli ME Awards, che assegneranno un riconoscimento ai prodotti più innovativi nell’ambito dei due Saloni. In mostra saranno premiati ed esposti i vincitori, individuati dalla giuria tecnica presieduta dall’architetto Luca Molinari.

La Start Up Zone, promossa da ITA-ICE Agenzia, sarà invece l’area dedicata alle aziende che hanno come core business lo sviluppo di iniziative o prodotti originali e innovativi ad alto valore tecnologico nel settore dell’architettura e delle costruzioni.