1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Provincia di Bolzano: nuovi fondi per Risparmio Casa

Provincia di Bolzano: nuovi fondi per Risparmio Casa

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Chi è iscritto a un Fondo previdenziale può ottenere un mutuo vantaggioso a un tasso fisso dell'1,5% per tutta la durata del mutuo stesso, fino ad un massimo di 20 anni

Il modello Risparmio Casa o “Bausparen”, avviato l’estate scorsa dalla Giunta provinciale, come fa presente l’assessore competente Tommasini, è una nuova forma di agevolazione per giungere all’acquisto della casa di proprietà che incontra il favore della popolazione altoatesina. Il Risparmio Casa costituisce un tassello di rilievo della politica abitativa della Provincia. Accanto alla dotazione finanziaria iniziale di 20 milioni di Euro messa a disposizione per il “Bausparen” nel 2015, e non ancora completamente esaurita, per il 2016 sono stati aggiunti altri 20 milioni di Euro.

La Provincia, come afferma l’assessore Christian Tommasini, ha intrapreso una nuova strada nell’edilizia abitativa agevolata adottando il modello del Risparmio casa che si affianca ai classici finanziamenti per l'edilizia abitativa, abbinandoli alla pensione complementare. Il principio su cui fonda il modello del “Bausparen” è semplice: chi è iscritto a un Fondo previdenziale, grazie al contributo finanziario della Provincia, può ottenere un mutuo vantaggioso del Risparmio casa a un tasso fisso dell'1,5% per tutta la durata del mutuo stesso, fino ad un massimo di 20 anni.

Fino a metà aprile 2016, come riferisce l’assessore Tommasini, hanno fatto richiesta di un mutuo del Risparmio Casa 303 persone e sono già stati erogati mutui per complessivi 18,6 milioni di Euro a 252 richiedenti.

Il modello Risparmio casa, come fa presente l’assessore Tommasini, è semplice, trasparente e flessibile e contribuisce anche a fornire impulsi all'economia locale, in particolare al comparto edile e all’artigianato.

Clicca qui per ulteriori informazioni.