1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. RBM Event 2023: al via la quarta edizione

RBM Event 2023: al via la quarta edizione

Immobiliare di
RBM Event 2023: al via la quarta edizione
5/5
votato da 1 persone
Pensare, Progettare, Costruire e gestire l’edificio. Dove il futuro del Retail incontra la progettazione contemporanea. RBM Event 2023, oggi e domani a Milano

Oggi e domani (13 e 14 novembre), il Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano sarà il palcoscenico di un evento che riunirà i professionisti del Retail Building Management (RBM) per due giorni intensi di dibattito, formazione e networking. 

Organizzato da Spazio Progetto, punto di riferimento nel settore, con la collaborazione di Confimprese, l’RBM Event è giunto alla sua quarta edizione e continua a evolversi, affrontando le sfide e le opportunità di un segmento in espansione e sempre più rilevante nell’ambito dell’universo Retail, quello della cosiddetta “White Box”.

Questo termine nell'edilizia e nel Real Estate indica lo spazio vuoto ma pronto all’uso, dotato di tutte le infrastrutture e tecnologie necessarie per renderlo funzionale e moderno per le diverse tipologie di attività commerciali e di vendita al dettaglio. La progettazione di una “White Box” comprende oggi una miriade di elementi: dalle pareti agli infissi, dagli impianti elettrici, termici e di ventilazione ai pavimenti, dai servizi igienici ai dispositivi di sicurezza e protezione antincendio, includendo scale, ascensori, ogni genere di tecnologie connesse, fino alla gestione di tutta la infrastruttura (facility management), il tutto in piena conformità con le normative stringenti che regolano il comparto. Una filiera imponente e iper-specializzata che annovera oltre duecento tipologie di professionisti, maestranze e categorie merceologiche.

La complessità dietro uno “spazio vuoto”

Realizzare una “White Box” in grado di far fronte alle sfide complesse che gli spazi commerciali devono assolvere al giorno d’oggi richiede l’integrazione dicompetenze molto diversificate e altamente specializzate, in costante evoluzione. Per questo sono molteplici le figure professionali che si confrontano durante questo articolato processo: committenti, general contractor, architetti, designer, progettisti, tecnici, aziende manifatturiere, fornitori di servizi e molte altre. 

La missione di Spazio Progetto è proprio quella di rispondere a questa complessità progettuale, proponendosi come punto di riferimento e “ponte” tra le diverse figure coinvolte nelle quattro fasi di vita della White Box: “Pensare, Progettare, Costruire, Gestire”.

L’obiettivo è favorire flussi di lavoro all’avanguardia e sostenibili, e una supply chain ben integrata, per concretizzare progetti coerenti dall’idea alla realizzazione. E ancora, accorciare i tempi di consegna, ridurre i costi e potenziare la connessione tra committenti, esecutori e stakeholder. 

Spazio Progetto offre anche occasioni di formazione e informazione specializzata per valorizzare ed evolvere le diverse competenze. Inoltre, favorisce una maggiore cooperazione tra gli attori del settore, attraverso iniziative di marketing relazionale e networking.

RBM Event 2023: il Programma

Prima Giornata - Lunedì 13 novembre 2023:

L’appuntamento inizierà con l’esclusiva “RBM Dinner” in programma nella Sala delle Polene. I lavori partiranno alle 18:00 con un seminario che vede coinvolti esperti di alto livello e influenti figure del settore di realtà come Il Centro Studi di Confimprese, World Capital Group, Poli.design e Jakala per discutere “Il Retail del Futuro”. Un'opportunità unica per esplorare le direzioni future del mercato. 

Successivamente, avrà luogo la cena, un momento esclusivo per fare networking e degustare le delizie tipiche della Food Valley offerte dal food partner Fattorie Canossa.

Seconda Giornata - Martedì 14 novembre 2023:

La giornata successiva sarà dedicata alla conferenza vera e propria, dove esplorare tutte le novità e i temi cruciali del mondo del Retail Building.

L'agenda include una serie di seminari verticali che si svolgeranno in tre diverse sale a partire dalle ore 10:00 e la Designers Arena presso la Sala Plenaria. Al pomeriggio riprenderanno i seminari tecnici e verrà aperto il “Forum Capitani d'Impresa”, che vedrà la partecipazione di importanti imprenditori come Riccardo Illy di Polo del Gusto e numerosi brand retail come Doppio Malto, Tim Retail, PRG, DM Drogerie Market. 

Saranno, inoltre, assegnati i prestigiosi RBM Awards 2023.

I workshop copriranno argomenti di varia natura, come l'acustica e il comfort nei punti vendita, la prevenzione degli incendi, le prospettive per i Sustainability Manager e molte altre tematiche calde del momento.

Come partecipare a RBM Event 2023

L'evento è su invito, rivolto ai professionisti del settore, partner e stampa. 

È possibile partecipare all'evento compilando il modulo sul sito www.rbm-italy.com: si può richiedere l'accesso alla waiting list compilando il modulo online fornito da Spazio Progetto. 

Il programma di Spazio Progetto per il 2024 continua con due alti eventi di spicco: la Luxury RetailConference e la Shopping Mall Building Conference.

Per ulteriori informazioni.