Dare un servizio ai cittadini, raccogliendo direttamente dagli utenti le loro esigenze abitative e al contempo le offerte provenienti dal territorio, sia da enti pubblici che privati. Questo l’obiettivo degli sportelli “Risposta Casa”, una trentina su tutto il territorio del Friuli-Venezia Giulia, che dal 6 febbraio stanno aprendo nell’ambito della Riforma organica delle politiche abitative e riordino delle Ater.
"L'avvio degli sportelli è il passaggio strategico decisivo per l'attuazione dell'architettura della riforma" conferma l'assessore alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro, sottolineando come "la loro operatività, oltre a costituire un servizio di prossimità al cittadino, renderà concreto il principio di una programmazione proveniente dal territorio e quindi capace di rispecchiare i reali bisogni dei cittadini e degli enti locali".
Gli sportelli "Risposta Casa" saranno aperti al pubblico e nella prima fase avranno esclusivamente il compito di raccogliere dati e fornire informazioni sui canali contributivi previsti dalla riforma, ma non assolveranno ai compiti - che restano in capo agli uffici regionali - di accogliere le domande di contributo.
Gli operatori di ciascun sportello sono stati formati dalla Regione e potranno avvalersi dell'utilizzo di una applicazione online chiamata "RispostaCasa", sviluppata da Insiel per la gestione e l'elaborazione dei dati raccolti.
Clicca qui per approfondire e per conoscere le date di entrata in funzione degli sportelli.