1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. SAIE: al via domani l’edizione 2023. Ecco i temi

SAIE: al via domani l’edizione 2023. Ecco i temi

Edilizia di
SAIE: al via domani l’edizione 2023. Ecco i temi
5/5
votato da 1 persone
La tre giorni di SAIE, da domani a Bari, rappresenta un appuntamento fondamentale per la filiera delle costruzioni. Vi presentiamo un’anteprima dell’evento

Scatterà domani, giovedì 19 ottobre, l’edizione 2023 di SAIE, la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti. A ospitarla sarà la Fiera del Levante di Bari. Scopriamo di più sull’evento e sui temi trattati.

La tre giorni rappresenta un appuntamento fondamentale per la filiera delle costruzioni, che conta ad oggi quasi 840mila imprese attive (fonte Movimprese) e determina, secondo le ultime stime di Federcostruzioni, circa un terzo del PIL del nostro Paese. SAIE 2023 sarà un momento efficace non solo per discutere dei temi chiave dell’edilizia e dell’impiantistica, ma anche per valutare dal vivo le più recenti novità di prodotto per il settore.

Una fiera sempre più in crescita, forte dell’alternanza annuale strategica tra i poli di Bologna e Bari che l’ha resa il punto di riferimento per gli operatori di tutta Italia e non solo. Quest’anno, SAIE Bari potrà contare anche su due padiglioni espositivi in più rispetto alla scorsa edizione, su oltre 400 aziende in esposizione e 75 associazioni partner. Saranno inoltre 25 le iniziative speciali e 123 i convegni formativi, in uno spazio espositivo caratterizzato da quattro saloni tematici sinergici - Progettazione e digitalizzazione; Edilizia; Impianti; Servizi e media.

I temi e gli appuntamenti di SAIE 2023

Saloni tematici, convegni, iniziative speciali e piazze d’eccellenza renderanno l’esperienza fieristica dinamica, permettendo ai visitatori di scoprire i principali trend del mercato e di immergersi nei progetti reali delle aziende partecipanti. Durante la manifestazione saranno toccate le tematiche cruciali della filiera: cantiere, efficienza energetica, digitalizzazione, integrazione edificio-impianto, transizione ecologia, nuove esigenze dell’abitare e del costruire, PNRR. Per affrontare al meglio questi argomenti, le iniziative speciali saranno distribuite su quattro percorsi specializzati: innovazione, sostenibilità, infrastrutture e persone al centro.

Vista la volontà delle aziende di dare risposte di prodotto sempre più evolute, a SAIE Bari non poteva mancare SAIE Innovazione, il percorso tematico dedicato alle aree espositive riguardanti la digitalizzazione, l’innovazione tecnologica, la progettazione parametria e la trasformazione digitale, fattori chiave per il futuro delle costruzioni. Numerose le piazze dimostrative protagoniste di questo focus, come Piazza digitalizzazione ASSOBIM, e Piazza Agenzia del Demanio, dedicata ai temi del BIM, del Patrimonio Digitale e della valorizzazione degli immobili dello Stato. A completare la rassegna di iniziative anche Area dimostrativa progettazione integrata e automazione, Piazza Software tecnico AIST, SAIE Macchine e Attrezzature e il contest BIM&DIGITAL Award, promosso da Clust-ER Build in collaborazione con SAIE e ASSOBIM e con il fine di premiare i progetti che sfruttano le innovazioni digitali.

Le nuove direttive green europee stanno portando il sistema delle costruzioni nella direzione dellatransizione energetica, in quest’ottica SAIE Sostenibilità assume un ruolo fondamentale. Un percorso ad hoc pensato per approfondire sia il legame tra costruzioni e tutela dell’ambiente che il miglioramento del benessere indoor e outdoor. Una tematica centrale che collega molte iniziative speciali in programma come la Piazza Efficientamento energetico degli edifici, un’area dove le aziende presenteranno prodotti, servizi e case history. Inoltre, saranno presenti workshop, seminari specialistici e presentazioni commerciali. Completano il quadro di SAIE Sostenibilità altre iniziative speciali come: Piazza CasaClima Village, SAIE Serramenti, Finiture Tecniche e Colori, SAIE Alluminio, Piazza integrazione Off-site, Piazza Sismica ISI e Piazza Ceramica e Laterizio - Confindustria Ceramica.

Tra i focus tematici della fiera si aggiunge SAIE Infrastrutture, un percorso tematico lungo il quale verranno mostrate le eccellenze dei progetti italiani in ambito di ponti e viadotti, porti, stazioni e linee ferroviarie, strade e autostrade e interventi di riqualificazione urbana. In particolare, all’interno dell’area SAIE InCalcestruzzo si terrà la prima edizione degli Stati Generali del Calcestruzzo, che coinvolgerà tutti i maggiori protagonisti del comparto e farà il punto sulla tecnologia del calcestruzzo. Altra iniziativa in programma è SAIE Pavimenti e Rivestimenti, realizzata in collaborazione con Conpaviper e volta a valorizzare produttori e applicatori del mondo delle pavimentazioni.

Infine, SAIE Persone al Centro, uno spazio caratterizzato da momenti di formazione, dimostrazione e premiazione, grazie alla collaborazione con partner aziendali strategici, scuole di formazione, enti nazionali e associazioni. Tra i premi e i contest sono previsti il Cassa Edile Awards, che riconosce le imprese virtuose che si sono contraddistinte per il rispetto delle regole nel proprio lavoro, la finale nazionale di Ediltrophy, un torneo di arte muraria in collaborazione con FORMEDIL e le eccellenze delle scuole edili, e, infine, il contest Instagram “Il bello delle Infrastrutture - Ponti e Viadotti”, un concorso fotografico che mira a valorizzare e celebrare ponti e viadotti come elementi estetici.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.