1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Small Business Act: online il 7° rapporto di monitoraggio

Small Business Act: online il 7° rapporto di monitoraggio

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Il Rapporto rappresenta un documento di riferimento per i soggetti, pubblici e privati, che si occupano di politiche a favore delle MicroPMI e costituisce un’utile base informativa

È giunto al settimo appuntamento il Rapporto SBA, realizzato dalla Direzione Generale per la politica industriale, la competitività e le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico. Il Rapporto rappresenta un documento di riferimento per i soggetti, pubblici e privati, che si occupano di politiche a favore delle MicroPMI e costituisce un’utile base informativa anche al fine di proporre strategie di policy coerenti con le loro esigenze.

Il Rapporto è articolato in più capitoli: il primo intende fornire uno sguardo di insieme sulle principali misure adottate dal Governo per favorire soprattutto il rilancio degli investimenti privati. In particolar modo, nel corso del 2015 e nei primi mesi del 2016, si è assicurata la continuità di varie misure adottate negli anni precedenti riguardanti l’accesso al mercato dei capitali e il sostegno degli investimenti. Alcune di queste misure sono volte a favorire la creazione d’impresa, altre sono state dirette a incrementare gli investimenti di imprese già esistenti.

Il secondo capitolo ospita alcuni approfondimenti tematici che hanno riguardato il mondo delle startup e delle PMI innovative, il Fondo Centrale di Garanzia, la “Nuova Sabatini”, il mercato dei mini-bond e le misure del Pacchetto Innovazione: i “numeri” riportati registrano l’importante successo conseguito dalla politica industriale per l’innovazione condotta dal MISE in questi ultimi anni.

L'edizione 2016 è arricchita di un capitolo sulla specificità dimensionale delle imprese italiane: il capitolo sintetizza i principali risultati di una ricerca condotta dal Centro Europa Ricerche (CER) per conto del MISE, che confermano il dominante ruolo della micro-piccola impresa in Italia e confrontano alcune recenti misure adottate nei principali Paesi europei per favorire la crescita dimensionale.

Il quarto capitolo illustra infine i principali risultati dell’Indagine condotta nel mese di maggio del 2015 dal MISE su un campione rappresentativo di 1.000 MicroPMI eccellenti - così definite sulla base di una serie di parametri di innovatività - finalizzata a evidenziare il loro grado di informatizzazione e le più recenti strategie d’investimento, innovazione ed internazionalizzazione.