1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Tecnoborsa: le famiglie romane e i lavori in casa propria

Tecnoborsa: le famiglie romane e i lavori in casa propria

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Quasi il 10% delle famiglie a Roma ha ristrutturato un appartamento di proprietà ma un’elevata percentuale ha rinnovato solo una parte dell’immobile e, in particolare, i servizi

Il Centro Studi sull’Economia Immobiliare di Tecnoborsa-Csei, ha intervistato 650 famiglie romane chiedendo loro se nel biennio 2014-2015 avevano effettuato a vario titolo - ristrutturazioni, risparmio energetico e sicurezza – lavori nel condominio in cui risiedono e/o in casa propria con un occhio alle intenzioni future da parte di coloro che finora non hanno fatto interventi di questo tipo.

Per quanto riguarda i lavori condominiali, oltre il 35% ha eseguito opere e si è trattato principalmente della sostituzione della caldaia, dell’isolamento termico delle pareti e dell’impianto elettrico.

Invece, per ciò che concerne l’interno della propria abitazione, quasi il 10% delle famiglie a Roma ha ristrutturato un appartamento di proprietà, ma un’elevata percentuale ha rinnovato solo una parte dell’immobile e, in particolare, i servizi.

Inoltre, per il risparmio energetico sono stati eseguiti lavori da un 10% di famiglie e, in questo caso, si è trattato in primo luogo della sostituzione degli infissi e della caldaia ma c’è stato anche un 20% di costoro che hanno installato un impianto solare sia per acqua calda che per riscaldamento.

Per la sicurezza in casa i valori si raddoppiano e c’è stato un 20% di famiglie che hanno sentito l’esigenza di rendere più sicura la propria dimora installando, innanzitutto, l’impianto antifurto, le porte d’ingresso blindate e le telecamere. Da sottolineare che quasi l’80% delle famiglie che vivono a Roma teme molto/abbastanza i furti e il 70% le rapine, infatti c’è anche un 23% che si è tutelato in parte con una polizza assicurativa.