1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bar e pasticcerie: le attrezzature che non possono mancare

Bar e pasticcerie: le attrezzature che non possono mancare

Arredamento e Mobili di
Bar e pasticcerie: le attrezzature che non possono mancare
5/5
votato da 1 persone
Bar e pasticcerie hanno ognuna il suo stile e le sue peculiarità, ma alcune attrezzature, in un locale che si rispetti, non devono mancare. Vediamo quali

Tra le attrezzature che non possono mancare in un bar e in una pasticceria vi sono sicuramente le vetrine per gelati, insieme alle macchine per caffè espresso e per la preparazione di bevande calde, come cappuccinatori e macchine per il tè. 

Per la pasticceria, sono fondamentali anche elettrodomestici per la lavorazione della pasta frolla, come planetarie e laminatoi, oltre a forni professionali per la cottura dei dolci. Senza dimenticare le attrezzature per la decorazione, come sacche da pasticcere e beccucci vari, e gli stampi di varie forme e dimensioni per creare dolci e torte. 

Infine, sia per il bar che per la pasticceria, è essenziale investire in attrezzature per la conservazione e il mantenimento della freschezza degli ingredienti, come frigoriferi e congelatori professionali.

Passiamo a scoprire nel dettaglio tutte le attrezzature nei prossimi paragrafi.

Attrezzature per bar e pasticcerie: maggiori informazioni

Come anticipato, tra le attrezzature di base per pasticcerie e bar vi sono sicuramente le vetrine per gelati, essenziali per esporre gelati e sorbetti in modo accattivante e mantenere la temperatura ideale per la loro conservazione. Non meno cruciali le macchine per caffè espresso, a cui è affidato il compito della preparazione di caffè di alta qualità (sono incluse macchine automatiche o semiautomatiche).

Seguono poi i cappuccinatori, utilizzati per la produzione di latte schiumato per preparare bevande come cappuccini e latte macchiato. Questi macchinari sono spesso affiancati anche dalla presenza di macchine per il tè, per preparare varietà di tè caldo e che possono includere infusori e dispenser per acqua calda.

Imprescindibili per la lavorazione di impasti, creme e ripieni, le planetarie, che forniscono una consistenza uniforme e un'ottima aerazione e i laminatoi, utilizzati per stendere e dare forma alla pasta frolla e altre paste, garantendo una consistenza uniforme e sottile.

Non possono mancare, poi, i forni professionali per la cottura di dolci, torte e altri prodotti da forno, con funzioni specializzate e precise per risultati ottimali. Per le decorazioni, vi è la necessità di fornirsi di sacche da pasticcere e beccucci di varie forme e dimensioni, insieme ad altri strumenti per abbellire dolci e torte con precisione e creatività.

Fondamentali anche i frigoriferi e i congelatori professionali, a cui è affidata la conservazione degli ingredienti freschi e dei prodotti finiti, mantenendo la loro qualità e sicurezza alimentare.

HACCP: manutenzione attrezzature per bar e pasticcerie

Per mantenere gli standard HACCP nella pulizia delle attrezzature per bar e pasticcerie, è essenziale seguire procedure rigorose: 

  • utilizzare detergenti approvati, disinfettanti e solventi per rimuovere residui di cibo e batteri;
  • pulire regolarmente tutte le superfici a contatto con alimenti, inclusi frigoriferi, macchine per caffè, forni e utensili, utilizzando spugne o panni puliti;
  • disinfettare le superfici con soluzioni a base di cloro o alcol;
  • seguire le istruzioni del produttore per la manutenzione e la pulizia delle attrezzature;
  • programmare regolarmente ispezioni e manutenzioni preventive per identificare e risolvere eventuali problemi di igiene o sicurezza.

Infine non deve mancare la formazione del personale sulle corrette pratiche di pulizia e igiene per garantire il rispetto degli standard HACCP.