1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Prima Casa: il chiarimento del Fisco sui requisiti

Bonus Prima Casa: il chiarimento del Fisco sui requisiti

Immobiliare di
Bonus Prima Casa: il chiarimento del Fisco sui requisiti
5/5
votato da 1 persone
Una contribuente pone all’Agenzia delle Entrate un quesito riguardante la possibilità di beneficiare del Bonus Prima Casa. Il Fisco chiarisce i requisiti

Quali sono i requisiti necessari per poter beneficiare del Bonus Prima Casa? Li chiarisce l’Agenzia delle Entrate, rispondendo a un quesito di una contribuente che presenta il suo caso specifico. Leggiamolo.

“Sono proprietaria di un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa. Acquisirò per successione la proprietà di altro immobile che si trova in un altro Comune, dove vorrei trasferire la residenza. Posso richiedere in sede di successione le stesse agevolazioni?”

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

Per usufruire dei benefici fiscali relativi all’acquisto della “prima casa” la norma dispone che devono ricorrere le condizioni indicate nella nota II-bis -Tariffa Parte prima articolo 1 del “Testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro”.

Oltre alla residenza nel Comune in cui si trova l’immobile da acquistare (che non deve appartenere alle categorie catastali A1, A8 e A9) è richiesto che l’acquirente dichiari di non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le stesse agevolazioni.

Dal 2016, tuttavia, i benefici fiscali sono stati estesi anche a chi è già proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa, a patto che la casa già posseduta sia venduta entro un anno dall’acquisto (anche se per successione o donazione) del nuovo immobile. Nel rispetto di tale ultima condizione, quindi, la risposta al quesito è positiva.