1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Ristrutturazioni: può fruirne il familiare convivente?

Bonus Ristrutturazioni: può fruirne il familiare convivente?

Ristrutturazioni di
Bonus Ristrutturazioni: può fruirne il familiare convivente?
5/5
votato da 1 persone
Un contribuente vuole ristrutturare a sue spese il bagno dell’immobile di proprietà di sua moglie. Può usufruire del Bonus Ristrutturazioni? Risponde il Fisco

Il familiare convivente del proprietario dell’immobile su cui vengono eseguiti i lavori può beneficiare del Bonus Ristrutturazioni? Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate, rispondendo, nello specifico, al seguente quesito di un contribuente.

“Devo ristrutturare il bagno dell’appartamento dove vivo con mia moglie, che ne è la proprietaria esclusiva. Vorrei sapere se con la Cila intestata a mia moglie posso pagare e farmi intestare le fatture ed usufruire io, di conseguenza, delle agevolazioni fiscali relative al bonus ristrutturazione”.

Paolo Calderone risponde su FiscoOggi

Tra i contribuenti che possono richiedere la detrazione per il recupero del patrimonio edilizio (prevista dall’articolo 16-bis del Tuir) è compreso il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado).

In questi casi, ferme restando le altre condizioni previste dalla legge per avere diritto all’agevolazione fiscale, si conferma che la detrazione spetta anche quando le abilitazioni amministrative richieste dalla legislazione edilizia, in relazione alla tipologia di lavori da realizzare (concessioni, autorizzazioni, eccetera), sono intestate al proprietario dell’immobile e non al familiare.

Si ricorda, infine, che per usufruire della detrazione è necessario che lo status di convivenza si verifichi già al momento in cui si attiva la procedura o alla data di inizio dei lavori (risoluzione n. 136/2002) e sussistere al momento del sostenimento delle spese ammesse alla detrazione, anche se antecedente lo stesso avvio dei lavori.