1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: come vanno le compravendite di case efficienti?

Immobiliare: come vanno le compravendite di case efficienti?

Immobiliare di
Immobiliare: come vanno le compravendite di case efficienti?
5/5
votato da 1 persone
Approfondiamo il rapporto tra il mercato immobiliare e l’efficienza energetica, grazie a un report che prende in esame le compravendite realizzate nel 2023

Oggi vi presentiamo i dati dell’Osservatorio Immobiliare Nazionale Fiaip, elaborati per l’undicesimo anno consecutivo, con ENEA e I-Com (Istituto per la Competitività). Sono particolarmente interessanti soprattutto le indicazioni riguardanti l’efficienza energetica degli immobili. Approfondiamoli.

Dal report è emerso come nel 2023 sia diminuita sensibilmente rispetto all’anno precedente la percentuale delle unità immobiliari compravendute in classe G, soprattutto per i bilocali (9% nel 2023 contro il 27% del 2022) e per le villette a schiera (20% contro il 24% dell’anno precedente). In generale, per tutte le tipologie edilizie (nuove, ristrutturate e da ristrutturare) si può apprezzare un aumento significativo delle unità immobiliari compravendute in classe D. Si registra, inoltre, per il terzo anno consecutivo, la crescita della percentuale di vendite di immobili ristrutturati con elevate prestazioni energetiche, che è arrivata a sfiorare il 38% del totale per questa classe di edifici. Il 62% degli acquirenti (era il 54% nel 2022) ha consapevolezza dell’importanza dell’efficienza energetica dell’immobile, facendo intravedere come la qualità energetica sia sempre più considerata nelle valutazioni dell’acquisto, probabilmente a seguito dei rincari energetici e all’inflazione che hanno segnato in particolare il primo semestre dell’anno scorso, mentre il 62% degli intervistati (l’anno scorso era il 58%) ritiene che l’APE (Attestato di prestazione energetica) aiuti a orientare le scelte degli utenti verso immobili di migliore qualità energetica. Infine, per il 52% degli agenti immobiliari lo strumento del Superbonus 110% ha avuto un’influenza significativa sulle dinamiche del mercato immobiliare, con un aumento sensibile di coloro che giudicano tale impatto molto rilevante (35% nel 2023 contro un 20% del 2022).

Il commento di ENEA e I-Com

“Il Rapporto FIAIP - commenta a margine la Direttrice del Dipartimento ENEA di Efficienza energetica, Ilaria Bertini - anche quest’anno alimenta importanti riflessioni sulle azioni necessarie per sostenere le sfide di medio-lungo periodo legate alla riqualificazione del parco immobiliare italiano.”

“La lettura di diversi indicatori del rapporto di quest’anno ci fa essere cautamente ottimisti sulla risposta del mercato immobiliare al tema della transizione energetica - commenta il Vicepresidente I-Com, Franco D’Amore -. Sicuramente la qualità energetica di un edificio non è ancora tra i principali driver della domanda, ma cresce, per il terzo anno consecutivo, la percentuale degli immobili che sono stati ristrutturati e portati nelle classi energetiche più performanti prima di essere immessi sul mercato. In molte tipologie di immobili si apprezza un vistoso incremento degli immobili in classe D, a discapito delle classi meno performanti. Siamo lontani dal cambio di passo necessario per decarbonizzare il comparto edilizio entro i prossimi 25 anni, ma i segnali di una inversione di rotta sono comunque ben visibili”.