Umidità di Risalita: come riconoscerla? E come eliminarla?

di guidaedilizia.it
ambiente insalubre
5/5
votato da 5 persone

In quest’articolo trovi tutto ciò che c’è da sapere. Ti presentiamo anche una soluzione iper tecnologica ma semplice da usare e per nulla invasiva

 

Hai notato degli aloni più scuri sui muri di casa o, peggio ancora, delle muffe? Potrebbe trattarsi di umidità di risalita. In tal caso, non devi assolutamente sottovalutare la cosa. Non è solo una questione estetica: in gioco c’è anche la salute tua e dei tuoi cari.

Continua a leggere e ti sveleremo in cosa consiste il problema, ti insegneremo a riconoscerlo e ti aiuteremo a risolverlo.

Cos’è l’umidità di risalità?

L’umidità di risalita proviene dal terreno su cui poggia l’edificio (e quindi si riscontra quasi sempre al piano terra). Se il fabbricato non è perfettamente impermeabilizzato, l’acqua entra in contatto con il pavimento e con le pareti. La porosità dei materiali fa sì che l’umidità si diffonda, sfruttando il fenomeno della risalita capillare.

Ti facciamo un esempio per aiutarti a capire: intingendo nell’acqua una spugna, noterai che questa si inzuppa, non solo nella parte sommersa. Con i muri cambiano i tempi, ma il processo è esattamente lo stesso.

Nei casi più gravi non verranno danneggiati solamente l’intonaco e le pitture (noterai il loro rigonfiamento e distacco) ma anche gli stucchi e la struttura interna dell’edificio. Inoltre si creerà un ambiente insalubre, causa di problemi respiratori, dolori articolari e allergie.

Come riconoscere l’umidità di risalita?

Devi sapere che non basta un alone per dire con certezza che siamo di fronte a un problema di umidità di risalita. La colpa può anche essere di altri fenomeni, come la condensa. La formazione di muffe che si espandono da terra verso l’alto e la comparsa di cristallizzazioni saline sono altri “sintomi” che ti dovrebbero mettere in allarme.

Per riconoscere l’umidità ascendente, comunque, è necessario l’intervento di un professionista che, usando strumenti specifici, individuerà la tipologia di problema, la sua ampiezza e le sue cause. Dopodiché si potrà pensare a come risolverlo.

Come eliminare l’umidità di risalita?

Esistono varie modalità d’intervento, più o meno invasive, alcune più efficaci di altre. Si va dagli intonaci deumidificanti ai classici deumidificatori, fino al taglio meccanico delle pareti. Ma oggi ti vogliamo parlare di un’altra soluzione.

Si chiama KontrolDRY® ed è fornita da SKM Italia, gli specialisti della deumidificazione. La tecnologia alla sua base è complessa, ma te la possiamo riassumere così: si tratta di un dispositivo che genera un campo elettromagnetico in grado di bloccare la risalita dell’acqua dal sottosuolo.

Ti sveliamo tutti i vantaggi di KontrolDRY®:

  • l’intervento non è invasivo. Basta attaccare l’apparecchio a una presa elettrica, senza alcuna opera muraria;
  • è adatto a qualsiasi ambiente, dalla cantina al salotto, e a qualsiasi struttura;
  • è di facile utilizzo, bisogna solo accenderlo e non richiede manutenzione;
  • è certificato da TÜV Italia (l’ente più autorevole in Europa);
  • è assolutamente innocuo per la salute, con emissioni più basse di qualsiasi elettrodomestico;
  • il suo consumo di energia è inferiore a 5 € l’anno.

Hai dubbi sull’efficacia del dispositivo? SKM Italia è talmente certa della sua affidabilità da offrirti una garanzia di 5 anni sul prodotto e a vita sul risultato. Contatta l’azienda per saperne di più.