1. Home
  2. Eventi
  3. EUNWA - Quinta Conferenza Annuale

EUNWA - Quinta Conferenza Annuale

- Venezia - Italia

EUNWA - Quinta Conferenza Annuale
5/5
votato da 1 persone

Descrizione Evento

Le organizzazioni europee di Controllo di Vicinato approfondiscono il tema della Partecipazione dei cittadini alla sicurezza delle città europee

EUNWA, una importante iniziativa europea nell’ambito della sicurezza e della prevenzione della microcriminalità, è stata inaugurata nel 2014. La EUropean Neighbourhood Watch Association è stata fondata a Vienna alla presenza di 25 organizzazioni europee che promuovono il Controllo di Vicinato e la prevenzione della microcriminalità. Le associazioni, provenienti da 19 paesi europei, si sono unite per coordinare i loro sforzi al fine rendere la vita dei cittadini più sicura.

Oggi le associazioni aderenti ad EUNWA rappresentano gli interessi di milioni di cittadini europei.

Frontiere aperte, aumento della mobilità internazionale e riduzione delle forze di polizia hanno avuto un impatto negativo sulla percezione della sicurezza in tutta Europa. Per questo motivo, sempre più cittadini europei stanno formando organizzazioni di Controllo di Vicinato con l'obiettivo di ridurre i reati predatori.

I membri di EUNWA si riuniscono ogni anno per concretizzare i loro comuni obiettivi: scambio di informazioni, condivisione di esperienze, rafforzamento ed estensione della rete europea per aiutare i cittadini europei a vivere in pace e in armonia.

Rinomati ricercatori, esperti delle Forze dell'Ordine, numerosi studi a livello europeo, nonché coloro che praticano il Controllo di Vicinato, confermano che il senso di sicurezza delle persone è significativamente influenzato da:

    •    cooperazione transfrontaliera dei cittadini;

    •    sforzi da parte delle Forze dell'Ordine per migliorare le relazioni con la popolazione attraverso politiche di community policing e prevenzione dei reati contro la proprietà;

    •    approcci scientifici alla prevenzione della criminalità attraverso concetti quali la “prevenzione del crimine attraverso la progettazione ambientale” (CPTED).

Karl Brunnbauer, fondatore e presidente di EUNWA:

“Il tratto distintivo di una città felice non è l’assenza di pericoli, ma l’assenza di paura.”

“I cittadini europei sono sempre più preoccupati di subire rapine e furti in casa. Allo stesso tempo, la criminalità organizzata spazia attraverso tutti i paesi europei trasferendo modalità e tecniche criminali.”

“È necessario reagire a questo stato di cose tenendo informati i cittadini sulle nuove modalità con cui opera la criminalità. L'Associazione Nazionale Controllo Di Vicinato (Rete ANCDV), coerentemente con la sua missione, ha deciso di ospitare la prossima conferenza EUNWA in Italia.”

Fondata nel 2014 come rete per le associazioni di Controllo di Vicinato di tutto il continente, comprende organizzazioni di grandi dimensioni come il Neighbourhood and Home Watch Network (Inghilterra e Galles), Voisins Vigilants in Francia e Samverkan mot Brott in Svezia.

Leonardo Campanale, fondatore e presidente di ANCDV:

“Siamo molto colpiti dal livello di interesse e di partecipazione da tutta Europa. È la conferma che è necessario cooperare a livello internazionale e che i nostri sforzi sono stati premiati. Siamo lieti di organizzare la Quinta Conferenza in Italia e di contribuire allo sviluppo di EUNWA”.

L’Associazione Nazionale Controllo Di Vicinato (ANCDV)

Fondata nel giugno 2018, l’Associazione Nazionale Controllo Di Vicinato è un network di associazioni locali e specialisti volontari che forniscono supporto e consulenza gratuita alle Amministrazioni comunali, alle associazioni locali e a privati cittadini che desiderano sviluppare nella propria area programmi di sicurezza partecipata e organizzare gruppi di Controllo di Vicinato.

Amministrazioni pubbliche, associazioni e privati cittadini, compatibilmente con la presenza dei volontari della rete nei loro territori, possono richiedere supporto per la partecipazione a incontri informativi e formativi con le autorità locali, i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, le associazioni ed aziende per illustrare il Programma di Controllo di Vicinato. I volontari sono inoltre disponibili a collaborare a progetti di sicurezza residenziale.

L’Associazione Nazionale Controllo Di Vicinato è stata fondata con lo scopo di:

    •    Dare visibilità a tutte le esperienze di Controllo di Vicinato in Italia;

    •    Condividere con tutti i gruppi di Controllo di Vicinato le "best practices" che gradualmente si sono consolidate negli anni;

    •    Creare e diffondere strumenti standard (formazione, modulistica, manualistica, loghi, software, ecc.) per supportare la creazione e la crescita dei gruppi di Controllo di Vicinato;

    •    Assistere e supportare le Amministrazioni comunali che decidono di implementare il Controllo di Vicinato nei loro territori.


Per richiesta di informazioni:

eunwa.org

www.ancdv.it/web/