1. Home
  2. Eventi
  3. mcTer Contabilizzazione Calore

mcTer Contabilizzazione Calore

- Milano - Italia

mcTer Contabilizzazione Calore
5/5
votato da 1 persone

Descrizione Evento

Tutti gli aggiornamenti sulla nuova UNI 10200 alla giornata verticale del 28 giugno

Si avvicina la sesta edizione di mcTER Contabilizzazione Calore, mostra convegno dedicata alla contabilizzazione del calore e alla ripartizione delle spese di riscaldamento e ACS, in programma il prossimo 28 giugno a Milano.

Organizzata da EIOM con la collaborazione del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) che ne sovraintende gli aspetti tecnico-scientifici, e il supporto promozionale della rivista “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale) e di “Energia e Dintorni”, la manifestazione costituisce anche quest’anno un momento imprescindibile di incontro aperto a tutti i professionisti: progettisti, installatori, studi tecnici, amministratori di condominio, termotecnici, consulenti, impiantisti e pubblica amministrazione, manutentori, aziende, associazioni di categoria e il mondo dell’Università si ritroveranno alla giornata verticale per parlare delle principali novità in ambito legislativo, normativo e tecnologico, a cominciare dal convegno “Contabilizzazione del calore: la nuova UNI 10200 - Cosa cambia nella ripartizione delle spese di riscaldamento, raffrescamento e ACS”, organizzato dal CTI, che si propone come occasione di confronto su tematiche importanti e più che mai attuali.

La nuova UNI 10200 sta volgendo al termine e con essa arriveranno diverse novità che interesseranno tutto il settore: dal termotecnico agli utenti finali.

La norma stabilisce i criteri di ripartizione delle spese di climatizzazione invernale (riscaldamento), climatizzazione estiva (raffrescamento) e acqua calda sanitaria (ACS) in edifici dotati di impianto centralizzato (di tipo condominiale), provvisti o meno di dispositivi per la contabilizzazione (diretta o indiretta) dell’energia termica utile.

Il convegno sarà inoltre l’occasione per fare il punto su come viene affrontata in Europa la ripartizione delle spese, con esempi e spunti meritevoli di approfondimento, e sulla situazione nazionale odierna: l’adeguamento degli impianti.

Verrà inoltre dato spazio alle ultime novità in ambito tecnologico, con particolare attenzione alla misurazione intelligente (smart metering) dei consumi energetici, unitamente a case history dai protagonisti del mercato.

 

La partecipazione al convegno permetterà l’acquisizione di 4 CFP in base al Regolamento per la Formazione Continua dei Periti Industriali.

L’appuntamento milanese mette a disposizione anche una importante parte espositiva, in cui saranno presenti le principali aziende che operano nel mondo della contabilizzazione, della termoregolazione del calore e della strumentazione di misura dell’energia; e una sessione di approfondimenti e workshop a cura delle aziende partecipanti.

mcTER Contabilizzazione Calore si svolgerà in contemporanea con mcTER Cogenerazione (assoluto riferimento per tutti i professionisti della Cogenerazione), articolandosi tra le tematiche dell’energia, dell’efficienza energetica e della cogenerazione, per offrire ad aziende e operatori una sola location per aggiornarsi, conoscere e condividere le migliori soluzioni, massimizzare l’offerta di prodotti e tecnologie.

 

Il programma della giornata sarà disponibile sul sito ufficiale dell’evento www.mcter.com/contabilizzazione_caloreattraverso cui gli operatori interessati possono preregistrarsi e accedere alla manifestazione, al convegno e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in pdf dopo gli eventi).

 

www.mcter.com/contabilizzazione_calore/