1. Home
  2. Eventi
  3. Mostra Convegno Expocomfort 2018

Mostra Convegno Expocomfort 2018

- Milano - Italia

Mostra Convegno Expocomfort 2018
5/5
votato da 1 persone

Descrizione Evento

L’evoluzione dell’impiantistica per il comfort degli edifici il file rouge di MCE

A un mese dall’apertura della 41^edizione di MCE - MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la manifestazione biennale leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili in calendario dal 13 al 16 marzo 2018 in Fiera Milano,  sono in dirittura d’arrivo tutti i dettagli sul ricco programma di eventi che andrà ad animare la manifestazione. Ad oggi, 2.200 aziende gli espositori iscritti, di cui il 52% esteri da 54 paesi, in crescita Turchia, Polonia, Spagna, Cina e India, Paese Ospite di questa edizione, accanto ai paesi tradizionali quali Germania, Francia e Regno Unito. Una MCE 2018 che si svolgerà per la prima volta in concomitanza con BIE – BIOMASS INNOVATION EXPO dedicata al mondo del riscaldamento a biomassa legnosa.

Un parterre espositivo che presenterà una panoramica merceologica ricca di novità in tutti i comparti: dal Riscaldamento all’Attrezzeria e Componentistica, dal Condizionamento dell’aria alla Refrigerazione e Ventilazione, dalla Tecnica Sanitaria al Trattamento dell’acqua, dalle Energie rinnovabili alla Home & Building Automation e alla mobilità elettrica.

Tante le nuove iniziative in programma: a partire dal MEP BIM FORUM, una speciale area collocata nel padiglione 2 di Fiera Milano, dove saranno presenti stand e desk di aziende specializzate che offriranno presentazioni e dimostrazioni live, accanto ad un ricco calendario di workshop che spazieranno dagli aspetti tecnici a quelli normativi e di standardizzazione a quelli progettuali del modello BIM per aiutare gli operatori professionali a coglierne al meglio tutte le opportunità, al nuovo format di “Percorso Efficienza & Innovazione”, la selezione del Politecnico di Milano Dipartimento ABC delle eccellenze tecnologicamente più avanzate delle aziende espositrici in tutti i comparti industriali che non solo saranno  consultabili online su www.mcexpocomfort.it  e ben visibili durante la manifestazione per condurre i visitatori in un viaggio nel futuro dell’eccellenza tecnologica presente sul mercato ma verranno anche riprodotti in un video bimx interattivo che utilizzando un edificio virtuale permetterà di simulare il loro utilizzo progettuale. E ancora, Factory4.now,  una vera e propria linea di produzione 4.0 - realizzata da un team di aziende, ognuna leader nel proprio settore che sarà allestita nel padiglione 4 per vedere dal vivo come partendo da una barra di ottone verranno realizzate tutte le fasi di produzione di una valvola, incluso assemblaggio e collaudo. Un’occasione unica per comprendere in modo concreto tutte le potenzialità dell’IoT (Internet of Things) applicate ad una linea produttiva 4.0.

Come sempre, non mancherà un ricco programma di convegni, workshop ed eventi organizzati in collaborazione con le principali Associazioni di settore che svilupperà alcuni degli argomenti di maggior interesse: dalla presentazione del quarto rapporto sull’impiantistica in Italia realizzato da Cresme  al focus su efficienza energetica e innovazione energetica nella Grande Distribuzione Organizzata, dagli aspetti normativi legati all’ FGas al piano industria 4.0, per arrivare alla domotica e alla mobilità elettrica, dalla ventilazione e qualità dall’aria al fotovoltaico altri molti altri ancora. Un calendario fitto di appuntamenti con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze di informazione delle diverse categorie di professionali coinvolte nella progettazione del comfort di ultima generazione.

Grande interesse per THAT’S SMART l’area espositiva e workshop al padiglione 2/4, dedicata  alla building automation, alla domotica, a smart metering e smart grid, alle rinnovabili elettriche, alle app di gestione da remoto degli impianti, dove si concretizza la sinergia fra mondo elettrico e idrotermosanitario dove trovare le soluzioni innovative che meglio rappresentano l’edificio di oggi e di domani.

Per la prima volta infine, MCE andrà a condividere con il grande pubblico le tematiche dell’efficienza energetica, della riduzione dei consumi e della salvaguardia delle risorse da sempre al centro della Manifestazione con MCE IN CITTA’, un evento fra il ludico e l’edutainment che dal 10 al 18 marzo 2018 in piazza Gae Aulenti a Milano -  permetterà a tutti, grandi e piccini, ma anche alle scolaresche di capire come avere una maggiore attenzione verso lo spreco delle risorse energetiche e allo stesso tempo rispettare l’ambiente.

Per pre-registrarsi alla manifestazione e consultare il programma aggiornato:

www.mcexpocomfort.it

 

 

MCE - Mostra Convegno Expocomfort

Mostra Convegno Expocomfort è la manifestazione internazionale biennale rivolta ai settori dell’impiantistica civile e industriale: riscaldamento, condizionamento dell’aria, refrigerazione, componentistica, valvolame, tecnica sanitaria, ambiente bagno, trattamento dell’acqua, attrezzeria, energie rinnovabili e servizi. Ideata nel 1960 come prima mostra specializzata in Italia, MCE è da oltre 50 anni leader di settore grazie alle comprovate capacità di seguire l’evoluzione dei mercati di riferimento creando momenti di incontro, confronto e dibattito tecnico, culturale e politico. Mostra Convegno Expocomfort è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell'organizzazione di fiere e congressi che gestisce oltre 500 eventi in 30 Paesi che hanno registrato più di 7 milioni di partecipanti nel 2016. Reed Exhibitions conta 38 sedi in tutto il mondo a disposizione di 43 settori industriali. Reed Exhibitions fa parte di RELX Group plc, leader mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi per clienti professionali in numerosi comparti di business