Progetto Comfort 2018

Al Via il Decimo Salone Progetto Comfort, unico evento in Sicilia

La più autorevole vetrina del Sud Italia dedicata all’ambiente, ai rifiuti, al wellness, energia e fonti rinnovabili, bioedilizia  in programma a Catania dal 12 al 14 aprile 2018

Progetto Comfort quest’anno festeggia dieci anni, confermandosi una realtà ormai consolidata su tutto il territorio nazionale, tra le vetrine più qualificate sulle soluzioni tecnologiche che coniugano il benessere dei cittadini con un consumo sostenibile delle risorse a disposizione.

Evento unico per l’intera Sicilia, il Decimo Salone Progetto Comfort, in programma a Catania i prossimi 12, 13 e 14 aprile al Centro fieristico Le Ciminiere di piazzale Asia, offrirà, nei suoi tre giorni di svolgimento, un’occasione di confronto e dibattito per addetti ai lavori, ricercatori, tecnici specialistici e utenti finali.

La presentazione nazionale avverrà in occasione del convegno organizzato da Assofrigoristi il prossimo 15 marzo a Milano, nell’ambito della 41^ Mostra Convegno Expocomfort (fiera Milano dal 13 al15 marzo).

La Sicilia, i suoi comuni e le sue aziende hanno finalmente imboccato la strada dell’economia circolare, con l’aumento della domanda di energia sostenibile, di efficienza energetica e bioedilizia e la crescente sensibilità sui temi della raccolta differenziata e del riciclo e recupero di materia, per questo la Fiera diventa non solo un contenitore ma anche un incubatore ideale dove connettersi con gli operatori dell´industria della Green economy e dell´economia circolare, raggiungere accordi commerciali, generare valore e acquisire clienti.  

L’edizione 2017 ha registrato 8.346 presenze totali, 2.228 presenze ai 22 convegni organizzati all’interno del Salone, 95 espositori (di cui 76 nazionali e 19 esteri).

Ampio rilievo verrà riservato alla sezione congressuale, curata da un prestigioso Comitato Tecnico- Scientifico, con approfondimenti attraverso il contributo di relatori provenienti dal mondo delle professioni, dell’impresa, della pubblica amministrazione, dell’associazionismo e dell’università. Quattro le aree tematiche individuate.

Ambiente e rifiuti: Questa sezione del Salone presenterà gli ultimi sviluppi nella conoscenza e le soluzioni di intervento ed impiantistiche più efficienti ed innovative per il trattamento, l'uso e il riuso, il riciclo ed il recupero dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi e per le bonifiche ambientali.

Alimentazione e Wellness La sezione tratterà i temi della corretta alimentazione e del benessere con un approfondimento sui prodotti biologici che, sempre nell’ambito della sostenibilità, permettono di coniugare l’attenzione per la propria salute e il rispetto dell'ambiente.

Energia e impianti HVA-R: La sezione tratta delle soluzioni di produzione ed accumulo di energia alternativa, solare, eolica e da biomasse, l’efficienza energetica e le relative innovazioni tecnologiche. Uno spazio sarà dedicato alla presentazione di soluzioni impiantistiche ad alta tecnologia, efficienza e sostenibilità, con particolare riferimento ai settori della climatizzazione, raffrescamento, refrigerazione, ventilazione, riscaldamento, sistemi di controllo, automazione e domotica.

Bioedilizia e Termoidraulica Verranno presentate nuove soluzioni di design e bioedilizia, per offrire ai progettisti, contract e rivenditori nazionali ed internazionali, soluzioni innovative e di alta qualità in un’ottica di sistemi integrati per lo sviluppo del comfort abitativo e dell’efficientamento energetico degli edifici.

 

www.progettocomfort.org/2018/