1. Home
  2. Eventi
  3. White Carrara Downtown 2018

White Carrara Downtown 2018

- Marina di Carrara (MS) - Italia

White Carrara Downtown 2018
5/5
votato da 1 persone

Descrizione Evento

White Carrara Downtown 2018: dentro lo spettacolo del marmo

White Carrara Downtown è la manifestazione che valorizza Carrara e il suo territorio, l’occasione in cui la città si veste a festa con un evento per tutti i gusti del marmo,  mostrando ai visitatori  la storia, la cultura e le tante eccellenze della città e dei suoi dintorni attraverso percorsi d’arte, laboratori aperti al pubblico, escursioni alle cave in fuoristrada, spettacoli, concerti, scultura all’aperto ed enogastronomia. L'evento propone anche speciali pacchetti turistici che permettono di esplorare il territorio attraverso percorsi guidati e tematici.

Tutte le informazioni sono presenti sul sito 

whitecarraradowntown.com

Dal 2 al 9 giugno sarà possibile ammirare sculture classiche e moderne situate lungo i percorsi del centro cittadino, gustare le proposte dei ristoranti  che aderiscono   al circuito “Il marmo è servito”, scoprire la Carrara storica partecipando alle passeggiate culturali, visitare gli studi artistici e i laboratori all’interno dei quali le maestranze artigiane creano le loro opere, assistere ad un concerto all’interno della spettacolare cornice delle cave Apuane, partecipare agli incontri culturali con musica  dal vivo del “Marble Cafè” e tanto altro ancora. L'evento conclusivo è previsto il 9 giugno con uno spettacolare concerto in cava di Goran Bregović .

 

Destinazione Carrara, perché a Carrara si può.

Raccogliendo la sfida di una rigenerazione della storica fiera di Carrara dedicata al lapideo (CarraraMarmotec), IMM ha studiato il nuovo format Carrara², costituito da White Carrara Downtown e da Marmotec_Hub_4.0 in programma dal 2 al 9 di giugno, partendo dallo spin off del 2017 e rilanciando il concetto innovativo di Fiera Diffusa e che è stato inserito dal Comune di Carrara, insieme con altri, nel progetto presentato all’Unesco per ottenere il riconoscimento di “città creativa per l'artigianato”. 

Il concetto di  “Fiera Diffusa” si basa su nuove strategie capaci di aprire la strada sia alla valorizzazione della produzione (intesa come filiera completa del settore e come eccellenza del Made in Italy) sia alla valorizzazione della tipicità del territorio nel quale s’innesta il distretto toscano del marmo: questo valore aggiunto, che altri distretti non hanno, va sfruttato e perseguito in una logica di business e di turismo.

 

IMM è partita da questo concetto chiave studiando e organizzando White Carrara Downtown, un evento “per tutti i gusti del marmo”: il business, il marketing territoriale, l’enogastronomia e la cultura. Questi elementi, amalgamati con creatività e esperienza, possono  ridefinire l’identità urbana di Carrara. 

Considerato il profondo legame che il marmo ha con il suo luogo di produzione, IMM lavora intensamente allo sviluppo del concetto di brand-land ritenendo che questo possa sviluppare il turismo e il consolidarsi della filiera, anche attraverso l’esaltazione degli studi artistici e dei piccoli artigiani che lavorano il marmo a Carrara.  Il marmo, oltre a rappresentare un volano economico di primo piano a livello nazionale, diventa, grazie al progetto di IMM, un volano economico per il territorio e un progetto turistico che porta alla radice delle tradizioni, della cultura e dei sapori del territorio.

White Carrara Downtown accende i riflettori sull’identità urbana e culturale di Carrara richiamando visitatori dall’estero e dalle città limitrofe, operatori internazionali, creativi, architetti, disegnando nuovi ruoli per un territorio che ha nel candido marmo e nelle cave da cui viene estratto il suo più potente attrattore turistico, ancora solo in parte valorizzato.

Dal mare ai monti passando per il centro storico di Carrara e visitando i laboratori di scultura per  scoprire i segreti di un luogo nel quale Michelangelo trascorse complessivamente due anni per frequentare i “maestri del cavar marmi”.

Un ricco programma di iniziative ed eventi “per tutti i gusti del marmo” all’insegna dell’arte, della cultura e dell’enogastronomia “Made in Carrara”.

L’evento ha ottenuto il patrocinio e il supporto di Toscana Promozione Turistica, Comune di Carrara, Camera di Commercio di Massa Carrara.

Sponsor: Credit Agricole

Sponsor tecnici: sono FlyCiak, Stark, Coop. La Victor

Official Carrier: Trenitalia

 

whitecarraradowntown.it/language/it/