1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. 1000 impianti fotovoltaici a costo zero per Busto Arsizio

1000 impianti fotovoltaici a costo zero per Busto Arsizio

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Si tratta di un Progetto promosso da AGESP Energia S.r.l. ed Ely S.p.A, in collaborazione con Città di Busto Arsizio e Monte dei Paschi di Siena


Presso la sala Tramogge dei Molini Marzoli di Busto Arsizio, si è tenuto  l’evento di presentazione, e il relativo avvio, del progetto innovativo “Free Energy - 1000 impianti fotovoltaicia costo zero per la Città di Busto Arsizio”.

Grazie alla collaborazione sinergica di due importanti realtà industriali, AGESP Energia S.r.l. ed Ely S.p.A., i cittadini che decideranno di aderire al progetto potranno utilizzare gratuitamente, per il proprio fabbisogno, l’energia elettricaprodotta da un impianto fotovoltaicosenza alcun investimento né di costi manutentivi.

L’energia prodotta in eccesso dall’impianto ed i proventi del cosiddetto “Conto Energia” andranno a coprire gli oneri per l’ammortamento, la progettazione, l’installazione, la manutenzione e per le relative coperture assicurative.

L’utente potrà usufruire gratuitamente, alle condizioni sopraindicate, dell’energia elettrica prodotta dall’impianto per un periodo di 21 anni. Al termine gli oneri di smaltimento dello stesso saranno a totale carico di Ely. In alternativa al termine del sopraindicato periodo di 21 anni l’utente potrà scegliere di acquisire gratuitamente la proprietà dell’impianto, ponendosi in questo caso a carico gli oneri di manutenzione e lo smaltimento al termine della vita utile dello stesso.

Ancora, decorsi due anni dal collaudo, sarà facoltà dell’utente di acquistare l’impianto beneficiando in tal caso in prima persona di tutti gli incentivi. Si precisa che gli impianti hanno una vita utile garantita di almeno 25 anni.

Si rende noto, inoltre, che gli impianti forniti e installati dal franchising AGESP Energia – Ely utilizzano componenti tecnici che rispondono alle più recenti normative in fatto di sicurezza elettrica e di connessione di impianti di produzione di energia. La tipologia di prodotti messi a disposizione rispecchia quelli di migliore qualità presenti sul mercato; la loro combinazione è stata studiata per garantire una producibilità di energia elettrica ottimale ed una regolarità di funzionamento elevata e duratura nel tempo.

Tutti gli impianti sono tele gestiti: in caso di anomalia, il sistema di monitoraggio segnalerà al manutentore la necessità di intervento, senza spese per l’utilizzatore. AGESP Energia S.r.l. ed ELY S.p.A. attiveranno il progetto, che verrà presentato anche nel LibroAzzurro del Comune di Busto Arsizio in prossima uscita, mettendo a disposizione dei clienti AGESP.

L’installazione sarà autorizzata previa verifica dei requisiti tecnici e di idoneità delle aree messe a disposizione dall’utenza. Le richieste da parte dei cittadini potranno essere avanzate con le modalità che saranno indicate all’evento di presentazione del progetto.

È facile prevedere la ricaduta sul territorio di un’operazione di questa entità, ed il conseguente incremento dell'indotto, soprattutto nei riguardi delle piccole e medie imprese del territorio. Uno stimolo importante, specialmente in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, anche perché Ely S.p.a. si avvarrà di professionisti locali.