1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. 14.000 visitatori ad HTE

14.000 visitatori ad HTE

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La fiera dedicata all’innovazione tecnologica, che ha dato largo spazio al fotovoltaico, ha risposto alle aspettative e si è caratterizzata per la forte vocazione internazionale


HTE-Hi.Tech Expo, la prima rassegna dedicata al mondo della scienza, della ricerca e delle tecnologie più avanzate, che si è svolta dal 25 al 28 novembre 2008 a fieramilano Rho, ha registrato risultati rilevanti: i visitatori sono stati oltre 14.000, di cui il 15% proveniente dall'estero, in particolare da Francia, Germania, Spagna, Svizzera. Anche il qualificato programma di conferenze ha ottenuto un successo significativo: le 37 sessioni, alle quali sono intervenuti 164 relatori, sono state seguite da oltre 1.300 operatori.

Alla manifestazione, organizzata da Artenergy Publishing su una superficie espositiva di 15.000 metri quadri, hanno partecipato 283 espositori di cui ben 130, pari al 46%, provenienti da 22 Paesi quali Australia, Austria, Bielorussia, Cina, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Irlanda, Israele, Liechtenstein, Lituania, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera.

"I risultati ottenuti confermano la validità di un progetto innovativo e originale nel panorama fieristico mondiale, che ha rappresentato, e continuerà a farlo sempre di più in futuro, un'opportunità di incontro tra il mondo della ricerca e quello dell'industria sul tema dell'innovazione e degli sviluppi del mercato - ha dichiarato Marco Pinetti, presidente di Artenergy Publishing - La mostra ha suscitato molto interesse perché ha offerto un panorama di soluzioni concrete: le innovazioni tecnologiche che gli espositori hanno proposto consentono, infatti, reali possibilità di applicazione".

Nell'ambito di HTE-Hi.Tech.Expo 2008 si sono svolte sette fiere complementari e specializzate:

PV Tech Milano 2008, 5° Salone internazionale dell'industria e delle tecnologie fotovoltaiche;
VTE 2008 - Vacuum Tech & Coating Expo, 2° Salone internazionale sulle tecnologie del vuoto e del coating;
Nano Future Expo 2008, 1° Salone internazionale delle nanotecnologie;
BEST 2008 - Batteries & Electric Storage Technology, 1° Convegno e salone internazionale dedicato all'industria dell'immagazzinamento dell'elettricità: batterie innovative, condensatori, super-condensatori;
Super Conductors Europe 2008, 1° Salone internazionale della superconduttività, dei superconduttori e della criogenia per la produzione, l'immagazzinamento e il trasporto dell'energia;
Hydrogen Show 2008, 7° Salone internazionale dell'idrogeno e delle celle a combustibile;
Photonica Expo 2008, 1° Salone internazionale della fotonica, laser, optoelettronica e tecnologie della visione.

PV Tech Milano 2008 è il primo salone italiano dedicato a tutta la filiera manifatturiera del fotovoltaico, anche per impianti produttivi "chiavi in mano".

"La rassegna ha visto la partecipazione di operatori e relatori molto selezionati - ha spiegato Gert Gremes, presidente di GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane) -. Questo conferma che il fotovoltaico è una realtà tecnologica sempre più importante in grado di suscitare un elevato interesse nel mondo hi-tech".

"Siamo da sempre al fianco di Artenergy Publishing per la comunicazione dedicata al fotovoltaico e PV Tech Milano rappresenta uno dei più importanti eventi di riferimento per il settore - ha affermato Gianni Chianetta, presidente di Assosolare - I convegni hanno ampiamente presentato esperienze, best practices, innovazioni tecnologiche e hanno affrontato anche aspetti normativi tra cui gli incentivi, che dovrebbero essere estesi al fotovoltaico a concentrazione. Ci potranno volere ancora alcuni mesi, il tempo necessario per definire un apposito decreto attuativo così come già previsto dal nuovo conto energia (DM 16 febbraio 2007), ma questo passo potrebbe favorire lo sviluppo di nuove tecnologie".

La prossima edizione di HTE-Hi.Tech.Expo si terrà, sempre a fieramilano Rho, dal 25 al 27 novembre 2009 in contemporanea con CHEM-MED, il nuovo evento dedicato al mondo della chimica.