1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. 5° Convegno di formazione CEI

5° Convegno di formazione CEI

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La quinta tappa dei Convegni di formazione CEI, dal titolo “Evoluzione degli impianti elettrici, di allarme intrusione e fotovoltaici e dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici” si terrà a Torino il 25 maggio.


Si terrà a Torino il 25 maggio p.v., presso l’Hotel Pacific Fortino, la quinta tappa dei Convegni di formazioneCEIEvoluzione degli impianti elettrici, di allarme intrusione e fotovoltaici e dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici”.

Gli argomenti dei Convegni CEI 2011 si prefiggono di informare gli addetti ai lavori sulle novità normative CEI dedicate a temi di grande attualità, tra cui l’evoluzione dell’impianto elettrico nelle unità abitative.

Saranno illustrati gli aggiornamenti alla Norma CEI 64-8 per impianti di bassa tensione, della quale è stata appena pubblicata la Variante 3 con nuovo allegato per ambienti residenziali. Una relazione tratterà delle norme del CT 79 con l’obiettivo di fornire una sintesi organica dello stato dell’arte relativo ai sistemi e agli impianti di allarme intrusione ed agli sviluppi futuri.

Ampio spazio sarà dedicato agli impianti fotovoltaici; saranno illustrate le principali novità introdotte dal Conto Energia 2011, le modifiche introdotte nella terza edizione della Guida CEI 82-25 e saranno analizzati alcuni aspetti salienti del progetto dei sistemi di generazione fotovoltaica. Un intervento sarà dedicato all’informazione sullo stato normativo, attualmente in fase di elaborazione, dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici (auto e motocicli) in ambito domestico e in spazi accessibili al pubblico.

Nel pomeriggio gli interventi sono di particolare interesse per RSPP e professionisti iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno ex Lege 818/84. Due esperti, tra cui un rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, tratteranno della progettazione antincendi nelle attività a rischio di esplosione per la presenza di ATEX e della relativa normativa CEI per la verifica e manutenzione degli impianti elettrici in tali ambienti.

La partecipazione al convegno dà diritto a 6 crediti formativi, ai fini della formazione continua dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati (G.U. n. 17 del 21/01/2006)  Tutti i partecipanti potranno inoltre acquistare al convegno le norme CEI a particolari condizioni di sconto.

Il Convegno di Padova è realizzato con il supporto di: Anie, Abb Spa – Abb Sace Division, Aeit, BetaCavi, Con.Trade, Dehn Italia, Emerson Network Power/Chloride, Enel, Finder, Ge Energy Industrial Solutions, Gewiss, Hager, Imq, Obo Bettermann, Schneider Electric, Siemens, Socomec Ups, Vortice.

La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti, entro il 19/05/2011. E’ possibile iscriversi compilando la locandina dal sito CEI www.ceiweb.italla voce Convegni e Seminari.