1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. 7° Green Globe Banking Conference

7° Green Globe Banking Conference

Energie rinnovabili di
Trovare soluzioni per fare banca in tempo di crisi. Il Green Banking tra criticità nell'accesso al credito e sviluppo dei mercati della Green Economy: energia, smart city, agroalimentare, turismo sostenibile, edilizia ecoefficiente


Promuovere la cultura del Green Banking tra le banche e i cittadini
L'obiettivo dell'evento annuale è tanto semplice quanto ambizioso: non soltanto informare sulle evoluzioni del Green Banking, ma stimolare un confronto costruttivo e promuovere la realizzazione di prodotti, attività e investimenti sempre più improntati all'efficienza ecologica e ad agevolare comportamenti e consumi verdi dei cittadini/consumatori.
Si tratta di una sfida importante: riconoscere le potenzialità delGreen Banking, infatti, è il presupposto per attuare politiche adeguate, che servano da volano per la crescita economica e lo sviluppo sostenibile.

Proprio in quest'ottica la giornata del 13 giugno si articolerà in diversi momenti.
In primo luogo la Conference, durante la quale si confronteranno importanti esperti delle istituzioni, del mondo bancario e di quello imprenditoriale. Sarà un momento di confronto e dibattito aperto al pubblico (previa registrazione) dove discutere del tema di quest'anno, per arrivare a soluzioni condivise e di largo respiro.

Farà seguito il Premio, lo strumento messo in campo per promuovere la realizzazione di prodotti, attività e investimenti ecoefficienti nel settore bancario e finanziario. Giunto alla sua sesta edizione, il Green Globe Banking Award ha già visto la partecipazione di numerosi istituti bancari e finanziari, che hanno messo a confronto le proprie pratiche e iniziative.
Il Premio si articola in due diverse categorie. La sezione Impatti Indiretti premia la banca con la migliore iniziativa nel campo della sostenibilità ambientale: dall'adozione di prodotti finanziari a progetti realizzati, da strategie commerciali ad azioni di marketing. La sezione Impatti Diretti, invece, si concentra sulle eccellenze ecologiche delle banche nel proprio funzionamento  quotidiano.

Il Premio ad Honorem

All'interno del Green Globe Banking Award è previsto anche un Premio ad Honorem: un riconoscimento istituito nel 2010 che si rivolge a una platea più ampia di quella legata al mondo bancario ed è dedicato all'organizzazione, società o persona che si sia particolarmente distinta sul piano della tutela ambientale.

Quest'anno il premio è stato attribuito alla associazione internazionale Global Alliance for Banking on Values. Si tratta di un network indipendente di banche innovative che raggruppa 25 istituti bancari in Asia, Africa, Australia, America Latina, Nord America ed Europa.
In Italia, la Global Alliance for Banking on Values è rappresentata da Banca Popolare Etica; sarà proprio il Direttore Generale di questo istituto che ritirerà il Premio.

L'associazione internazionale è stata premiata per la capacità di diffondere, attraverso l'azione concreta delle banche associate, i principi della sostenibilità ambientale nel settore bancario.

La positiva performance economica registrata dagli istituti associati in questa associazione rappresenta,  secondo il fondatore di Green Globe Banking Marco Fedeli, “la testimonianza concreta che la sostenibilità ambientale, sociale ed economica è un obiettivo compatibile con le necessità di business delle banche”.

Per iscriversi: www.ggbanking.it/index.php/conference/per-iscriverti-conference