La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, è nata per valorizzare una delle attività più rappresentative della realtà lavorativa bergamasca e dell’Italia intera.
Questa sesta edizione cade nell’anno in cui si festeggia l’importante anniversario dei 150° anni dell’Unità d’Italia e quindi quest’anno, ancora una volta e ancora di più, sarà l’occasione per ricordare e celebrare quanti, con le loro mani e tanta fatica, hanno contribuito e contribuiscono a costruire l’Italia; affermando con orgoglio che il mestiere del Muratore ha segnato lo sviluppo del nostro bel Paese.
L’evento, in programma l’11 e 12 giugno 2011 a Bossico (Bg), stupendo altopiano a 1000 mt. s.l.m., balcone naturale sul lago d’Iseo, verrà’ sfidarsi 10 squadre composte da 4 muratori ognuna che dovranno aggiudicarsi il titolo di “Campioni Italiani di Muratura”, costruendo un manufatto da realizzarsi nell’arco delle due giornate mettendo in campo abilità, competenza e precisione. I manufatti saranno valutati da una giuria composta da tecnici, ingegneri, insegnanti del settore e le premiazioni prevedono ricchi premi per tutti .
Inoltre nella zona antistante il campo gara sarà allestita una zona espositiva con aziende commerciali del settore e uno spazio informativo/formativo in cui il pubblico potrà interagire; parallelamente sabato pomeriggio si svolgerà un convegno inerente il mondo dell’edilizia dal titolo "il recupero edilizio e la normativa europea". Le squadre provenienti da fuori Regione Lombardia, saranno ospitate per quanto riguarda vitto e alloggio da venerdì sera 10 giugno a domenica pomeriggio 12 giugno.
Patrocini: Ministero Sviluppo Economico - Provincia di Bergamo – Regione Lombardia - Camera di Commercio- Edilcassa – Cassa Edile - Cpt- Scuola Edile Bergamo- Unione Artigiani Confindustria Bergamo – Filca Cisl - Fillea Cgil – Feneal Uil – Associazione Artigiani- Ance Bergamo- Comunità Montana 2 Laghi – Secas- Aipaa – Unpli – L.I.A.
Per iscrizioni squadre ed informazioni:Pro loco Bossico- Gandini Patrizia tel.333/2455535 / 035-968365- Fax 035/968214
Email: campionatoitalianomuratore@ bossico.com- www.bossico.com