1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. A Bolzano ecco lo sportello unico per le comunicazioni in edilizia

A Bolzano ecco lo sportello unico per le comunicazioni in edilizia

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
“Si tratta di un progetto complesso - ha detto l’assessora Waltraud Deeg - che coinvolge numerosi attori e che porta l’amministrazione direttamente nel soggiorno di casa dei cittadini”

La Provincia di Bolzano corre verso la semplificazione. È attivo da alcuni giorni il nuovo sportello unico per le comunicazioni in edilizia, la piattaforma web creata con l’obiettivo di abbattere la burocrazia e snellire tutte le procedure legate a concessioni edilizie, pareri geologici e sismici, denunce di opere e altre comunicazioni di attività edilizie. Il progetto è stato presentato dagli assessori Waltraud Deeg e Christian Tommasini, dal presidente e dal segretario generale della Camera di Commercio, Michl Ebner e Alfred Aberer, dal direttore dell'Ufficio geologia e prove materiale Volkmar Mair e dal vicepresidente del Consorzio dei Comuni, Roland Demetz. Dal 2016 i documenti necessari per avviare un'attività edilizia possono essere inoltrati solo via posta elettronica certificata, ora è attiva la piattaforma che accelera la procedura implementata attraverso lo sportello unico delle attività produttive (SUAP), realizzata in collaborazione da amministrazione provinciale, Camera di Commercio, Consorzio dei Comuni in accordo con diverse associazioni di categoria.

"Si tratta di un progetto complesso - ha detto l’assessora Waltraud Deeg - che coinvolge numerosi attori e che, possiamo dire, porta l’amministrazione direttamente nel soggiorno di casa dei cittadini. Oggi l’88,2% dei documenti dell‘amministrazione provinciale sono generati in forma digitale, il presupposto per ottenere buoni risultati nel complesso processo di digitalizzazione è la collaborazione tra le varie realtà istituzionali".

L'assessore Christian Tommasini ha aggiunto che "quello dello sportello unico è un progetto molto importante per la sicurezza dei cittadini e della società, poiché tutti hanno il diritto di avere abitazioni sicure".

Il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo servizio "per il mondo delle imprese ma anche per i cittadini, in quanto non permette solo di risparmiare tempo ma riduce anche i costi", mentre il segretario della Camera di commercio, Alfred Aberer, ha posto l’accento su quanto il processo di digitalizzazione possa influire positivamente sulla competitività. Il vicepresidente ladino del Consorzio dei Comuni, Roland Demetz, ha posto l'attenzione sui riflessi positivi della misura per gli enti locali, in particolare per quanto riguarda efficienza e trasparenza.

I dettagli tecnici del nuovo sportello unico sono stati forniti da Volkmar Mair, dell’Ufficio geologia. "Tutti i passaggi della procedura per la registrazione di opere strutturali - ha detto - possono ora essere elaborati in questo unico sportello, si riceve immediatamente la conferma di accesso con un’unica chiave e si può accedere alla documentazione in qualsiasi momento. Anche per il nostro ufficio si riducono molto i tempi di lavorazione. La banca dati - ha concluso Mair - è sicura, non viene perso nessuno dei dati che vengono inseriti, e chi accede può anche pagare on line le marche da bollo in tutta sicurezza".

"Sono circa 3.000 all’anno le denunce per opere strutturali che arrivano all’ufficio geologia - ha aggiunto l’assessore Tommasini -. In un deposito sotterraneo di 350 metri quadri oggi giacciono circa 90.600 atti cartacei elaborati dal 1972 ad oggi.