1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. A Chicago il primo Green Parking Garage realizzato da Hok

A Chicago il primo Green Parking Garage realizzato da Hok

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il primo Green Parking Garage apre nel quartiere River North ed è fornito di turbine a vento, sistema di raccolta e riciclo delle acque piovane e colonnine per la ricarica delle auto elettriche

HOK ha dimostrato che anche un parcheggio può essere all'avanguardia nel rispetto dell'ambiente. L'impresa di progettazione architettonica ha completato di recente il Greenway Self-Park di proprietà  della Friedman Properties, un auto silos di 11 piani a basso consumo energetico situato nel popolare quartiere di North River a Chicago. Questa struttura, prima nel suo genere a Chicago rispetta la certificazione LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design).

Greenway Self-Park comprende un sistema di raccolta e riciclo delle acque piovane e colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Elemento significativo è la presenza di 6 coppie di turbine a vento che si trovano nell'angolo sud-ovest dell'auto silos, progettate per sfruttare il vento per alimentare l'illuminazione della struttura e produrre energia per la città.

Il team di HOK ha lavorato a stretto contatto con la Friedman Properties per creare un auto silos pratico ma unico nel suo genere. L'edificio prevede infatti un sistema di ventilazione naturale attuato tramite delle aperture create tra le vetrate delle facciate per l'evitare l'utilizzo di impianti di ventilazione meccanici.