1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. A Forlener la nuova Legge Forestale

A Forlener la nuova Legge Forestale

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
Fiera Forlener 2009: spazio alla nuova legge forestale del Piemonte per la Gestione e Promozione Economica delle Foreste


A Forlener ‘09 la nuova legge forestale del Piemonte Gestione e Promozione Economica delle Foreste avrà ampio spazio con momenti di approfondimento sulla pianificazione forestale, le iniziative a favore del comparto foresta-legno-energia, ecc.

Lo scorso 29 gennaio 2009 è stata approvata in Consiglio la legge regionale "Gestione e promozione economica delle foreste", legge fortemente voluta dall'assessore allo Sviluppo della montagna e foreste, Bruna Sibille.

I principi cardine della nuova legislazione sono rappresentati:
•dal riordino della materia forestale nel suo complesso,
•dalla semplificazione delle procedure tecnico-amministrative,
•dal ricorso alla delegificazione e all'assunzione del metodo della programmazione per una gestione sostenibile del patrimonio forestale.

La legge fornisce un nuovo strumento legislativo che stimoli in tempi brevi la ripresa del settore e si propone di sviluppare una gestione attiva delle superfici forestali e di aumentare il prodotto legnoso piemontese.

Al fine di facilitare il recupero delle colture agrarie su terreni da poco abbandonati, è stato stabilito in 10 anni il termine oltre il quale riconoscere l’effettivo insediamento del bosco.

Per garantire una gestione attiva e non frammentaria del patrimonio forestale, il provvedimento favorisce inoltre la costituzione di consorzi e delle diverse forme di gestione associata, che siano in grado di garantire alta qualità alle operazioni e la realizzazione di progetti di filiera e di uso multifunzionale delle foreste.

Con l'istituzione degli sportelli forestali, presenti anche presso gli enti locali, si vuole avvicinare al territorio la struttura forestale regionale e agevolare gli utenti, così da diventare un punto di riferimento tecnico-informativo prontamente riconoscibile e di facile l’accesso per il cittadino.

La legge istituisce infine il “Fondo regionale di sviluppo forestale” allo scopo di finanziare gli interventi di promozione previsti dalla legge e sostenuti dalla Regione, dalle autonomie locali e da soggetti privati.
La spesa complessiva è di 3 milioni di euro per il 2009 e di 40 milioni per il biennio 2010-2011.
Per maggiori informazioni:
segreteria@forlener.it - www.forlener.it