1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. A L’Aquila le nuove tecnologie per la ricostruzione

A L’Aquila le nuove tecnologie per la ricostruzione

Lavori pubblici di
Per il secondo anno SAIE Bologna è accanto ad ANCE Abruzzo e Carsa al Salone della Ricostruzione, dedicato ai nuovi progetti per il territorio colpito dal sisma del 2009


E’ partito oggi il Salone della Ricostruzione dell’Aquila 2012 che si svolge dal 24 al 27 maggio nel capoluogo abruzzese. Anche quest’anno il il SAIE-Salone Internazionale dell’Edilizia di Bologna rinnova e consolida il legame strategico e la partnership esclusiva con Carsa organizzatrice del Salone dell’Aquila evento dedicato alla ricostruzione post-sisma.
Due realtà di grande esperienza professionale per dare respiro e nuovi orizzonti al comparto edile impegnato, a tre anni dal sisma, a ricostruire il capoluogo aquilano e tutti i comuni del territorio emiliano colpiti dal recente sisma.

Dopo la quattro giorni dell’Aquila l’appuntamento si rinnova Bologna dal 18 al 21 ottobre, dove al SAIE saranno presentate le migliori esperienze ricostruttive proprio in un momento chiave di riflessione sulla situazione delle aree del Bolognese, del Modenese, del Ferrarese e del Mantovano colpite dal recente sisma e sulle tecniche di prevenzione legate all’edilizia pubblica e privata. Il SAIE sarà quindi un punto di osservazione e di confronto strategico per fare il punto sullo stato dell’arte del risanamento di questi territori oltre che di quello abruzzese.

L’impegno di SAIE a fianco del Salone della ricostruzione, luogo di incontro di respiro nazionale e internazionale tra produttori, progettisti, imprese e cittadini, risulta particolarmente importante nel momento in cui parte la fase di ricostruzione più delicata e decisiva dell’Aquila n cui la nuova giunta guidata dal sindaco Massimo Cialente sta chiamando a raccolta le migliori esperienze del settore, ma assume ulteriore valore per la condivisione delle esperienze necessarie a far partire in maniera efficace anche la ricostruzione nelle aree recentemente colpite dal sisma nel territorio emiliano.

Il Salone della Ricostruzione, promosso da ANCE Abruzzo e da Carsa, in partnership esclusiva con Bologna Fiere - SAIE, è dedicato alla presentazione delle proposte più innovative per la ricostruzione pubblica e privata dell’Aquila e dei comuni colpiti dal terremoto del 2009; un’esposizione sui temi delle tecnologie, della qualità delle nuove edificazioni e della bioarchitettura, nonché del restauro del patrimonio architettonico.