1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. A lezione di valorizzazione del patrimonio pubblico

A lezione di valorizzazione del patrimonio pubblico

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
L’iniziativa è rivolta ai funzionari degli Enti locali e ha come obiettivo la diffusione di conoscenze e best practices per la gestione degli immobili pubblici

L’Agenzia del Demanio ha avviato una collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per un percorso di formazione professionale sulla gestione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico degli enti, nell’ambito del programma INPS “Valore PA”.

L’iniziativa è rivolta ai funzionari degli Enti locali e ha come obiettivo la diffusione di conoscenze e best practices per la gestione degli immobili pubblici. Il progetto prevede l’attivazione di un laboratorio utile a realizzare una procedura standardizzata per la gestione e la mappatura del patrimonio pubblico, con la creazione di un sistema informativo integrato e la messa in rete del patrimonio delle amministrazioni aderenti, centrali e locali.

L’Agenzia, nell’ambito del progetto formativo, metterà a disposizione il proprio know how e le proprie competenze per divulgare processi, strumenti e buone pratiche relative ai progetti di sviluppo immobiliare, che conduce ormai da anni su tutto il patrimonio dello Stato, a livello nazionale e locale.

Questa collaborazione si inserisce a pieno titolo nell’ambito della mission dell’Agenzia, che offre supporto agli altri enti nella valorizzazione del patrimonio pubblico, nell’ottica di attivare iniziative di recupero e rigenerazione in grado di favorire la crescita del tessuto economico e sociale del territorio. Il corso si articola in 80 ore di formazione e si svolge a Roma, Napoli e Bari.