Design, nuovi linguaggi estetici, funzioni non tradizionali, arredi, tecnologie, colori e materiali innovativi per esprimere attraverso gli spazi anche atmosfera, emozioni e sintonia con i nuovi stili di vita e di consumo: sono alcuni degli elementi che oggi guidano la ricerca nella progettazione di ambienti rivolti al pubblico come bar, lounge, locali di entertainment e in settori in evidente trasformazione come i punti vendita.
Il design svolge un ruolo trasversale e sempre più importante come motore e interprete di una trasformazione iniziata alcuni anni fa nei locali di entertainment, e che sta influenzando diversi aspetti del retail, anche nei più tradizionali punti vendita alimentari.
A questi temi, a questi settori, e alle nuove competenze che i mercati chiedono ai progettisti POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano dedica i corsi di Alta Formazione “Design Experience” (www.designexperience.it) e, tra questi, “New Entertainment Design - Ideare, progettare e arredare locali serali innovativi” e “Food Experience Design - Ideare, progettare e arredare i punti vendita del retail alimentare”.
I corsi sono rivolti ad architetti e progettisti, selezionati in Italia e all’estero, che usufruiscono tutti di Borse di Studio messe a disposizione dagli Sponsor Accademici. (www.borsedistudio.info)
I nuovi locali, in trasformazione continua guidata dal design
“New Entertainment Design”, il primo corso di Alta Formazione in Europa dedicato all’ideazione, progettazione e arredamento di locali serali innovativi affronta tutte le tematiche più attuali per leggere e interpretare l’evoluzione di bar, lounge e locali diurni e serali. (www.newentertainmentdesign.it) Nuovi stili di vita e di intendere il tempo libero e importanti tendenze internazionali influenzano una trasformazione continua, guidata dal design e dalla conoscenza aggiornata di materiali e tecnologie per la creazione di atmosfere sonore e luminose.Il corso, di 210 ore, è alla 14a edizione, e si svolge a POLI.design- Politecnico di Milano (Campus Bovisa) dal 19 settembre al 26 ottobre 2011.
Innovazione, “experience” e design per il nuovo retail alimentare
Food Experience Design – Gelateria Panetteria Pasticceria è il primo corso per architetti e designer dedicato all’ideazione, progettazione e arredamento dei punti vendita del retail alimentare. (www.foodexperiencedesign.it) Anche in questi settori, dove gli spazi di vendita sono spesso ispirati a rassicuranti format tradizionali, stanno moltiplicandosi nuovi format commerciali, multifunzionali e a contenuto di design. Il nuovo corso, di 164 ore, si svolge a POLI.design- Politecnico di Milano (Campus Bovisa) dal 19 settembre al 18 ottobre 2011, ed è alla 6a edizione.
I corsi comprendono lezioni di docenti del Politecnico di Milano e di architetti specializzati nei diversi settori, educational tour guidati dai docenti ai più interessanti spazi di Milano e un Project Work finale che consiste nella riprogettazione virtuale di uno spazio che sarà immaginato dai partecipanti, secondo l’indirizzo dei singoli corsi, come un locale serale innovativo o un punto vendita alimentare di nuova concezione.
Borse di Studio dagli Sponsor Accademici
I corsi hanno il supporto attivo degli Sponsor Accademici Sigep 2012 manifestazione specializzata di Rimini Fiera (21-29 gennaio 2012), Cersaie, appuntamento fieristico con il settore della ceramica che ha luogo a Bologna (20-24 settembre 2011), e le aziende, attente alla ricerca e all’innovazione e leader nei diversi settori di attività Florim Ceramiche, Simas Aqua Space, Dornbracht, Lamm, PreGel prodotti per il gelato, Frigomat macchine per gelato e la linea di farine specializzate Le Sinfonie di Agugiaro & Figna Molini, che contribuiscono con la loro competenza produttiva e conoscenza dei mercati e mettono a disposizione Borse di Studio per architetti e designer italiani e stranieri. Le selezioni per l’assegnazione delle Borse di Studio sono aperte fino al 10 settembre 2011.