1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. A Roma il seminario ICE che inaugura il progetto Uganda

A Roma il seminario ICE che inaugura il progetto Uganda

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Lo Stato africano e le possibilità di collaborazione economica che offre all’Italia sono al centro dell’incontro


Si tiene oggi a Roma presso la sede dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane il Seminario “Uganda: opportunità di collaborazione economica per le imprese italiane”.

L’Uganda offre concrete opportunità alle imprese italiane, anche alla luce dei nuovi programmi dell'UE e degli Organismi Internazionali, soprattutto nei settori dell’energia, dell’industria agro-alimentare, della meccanica plurisettoriale, dei trasporti e delle comunicazioni. Le previsioni di crescita del PIL per il periodo 2012 – 2015 sono del 6,7%, ancora al di sotto delle potenzialità, e con un’accelerazione pari al 12,9%, prevista nel 2016, con l’avvio dell’estrazione di petrolio. Con una popolazione di 33 milioni di persone, inoltre, il Paese ha registrato un incremento medio dei consumi del 10% tra il 2006 e il 2010.

Il seminario costituisce l’occasione per conoscere i progetti di sviluppo dell’Uganda e le opportunità di collaborazione economico-industriale direttamente dai rappresentanti delle autorità preposte, soprattutto in relazione ai progetti che la UE sta finanziando nel paese.

Il programma dei lavori prevede, dopo una prima parte dedicata agli Interventi Istituzionali con la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia a Kampala, Stefano Antonio Dejak, dell’Ambasciatore dell’Uganda in Italia, Deo Kajunzire Rwabita e della Dirigente Area Collaborazione Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali dell’Agenzia ICE, Marinella Loddo,  una  Sessione Tecnica nell’ambito della quale interverranno il Direttore dell’Uganda Investment Authority, Tom Buringuriza, il Direttore dell’Ufficio di Johannesburg dell’Agenzia ICE, Sergio La Verghetta, il Capo della Delegazione dell’Unione europea in Uganda, Amb. Roberto Ridolfi e il Vice Capo Ufficio I – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri, Marco Lattanzi.

Nel pomeriggio sarà possibile, su richiesta, incontrare i relatori.

L’iniziativa inaugura il “Progetto Uganda” che prevede, come follow up, anche la realizzazione di una missione di operatori a Kampala in occasione della 20esima edizione della Fiera Internazionale dell’Uganda, UGITF, che avrà luogo dal 4 al 10 ottobre 2012.