Si tratta di una struttura rivoluzionaria e antisismica realizzata dall’azienda altoatesina Wolf Haus grazie ad una gara di solidarietà che ha coinvolto Mediafriends Onlus, il Tg5, Il Resto del Carlino e l’Associazione RiLAQUILA, che ha gestito il progetto di solidarietà al quale hanno partecipato migliaia di Italiani.
Sabato 15 dicembre verrà ricordato dall’Emilia e dall’Italia intera come una festa di solidarietà e come l’inizio di un nuovo futuro per le costruzioni dedicate alla didattica.
Migliaia di persone hanno infatti gremito lo spazio antistante la nuova scuola media di Sant’Agostino che, costruita nel tempo record di soli 2 mesi e mezzo, è la prima scuola definitiva in Emilia dopo il sisma di maggio: una struttura completamente innovativa, che traccia la via da seguire per l’edilizia scolastica pubblica in Italia, poiché si tratta della prima ScuolaEnergyPiù realizzata nel nostro Paese, un edificio che produce più energia di quanta ne consuma, offrendo l’opportunità al Comune di non avere costi di gestione energetica dalla scuola e poter così dedicare maggiori fondi ai servizi per la comunità.
Il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il quale si è augurato che questo progetto sia un esempio per quanto riguarda la sfida dell’edilizia sostenibile in Italia e un segnale per una ricostruzione seria e di qualità, ha aperto la giornata di festa.
Lo stesso augurio e i medesimi complimenti sono arrivati da tutte le autorità presenti all’evento, come ad esempio il direttore del Tg5 Clemente J. Mimun e il direttore del Resto del Carlino Giovanni Morandi, che hanno animato un dibattito con tutte le istituzioni locali come il Presidente della regione Emilia Romagna Vasco Errani, che è anche commissario straordinario nominato dal governo per la ricostruzione, il quale ha dichiarato: “Questa scuola rappresenta i cardini sui quali si deve basare l’edilizia pubblica in Italia e la ricostruzione nella nostra regione dopo il terremoto di maggio: alta qualità costruttiva, totale sicurezza sismica, tempi ridotti e certi, e soprattutto efficienza energetica senza eguali.”
Al dibattito ha preso parte anche l’ing. Kurt Schoepfer, amministratore delegato della Wolf Haus, il quale ha mostrato tutta la sua gioia per aver preso parte a questo progetto di solidarietà e per come l’azienda abbia riscosso un consenso unanime per il lavoro svolto: “Abbiamo dato il nostro contributo realizzando una scuola che scrive il futuro, e che allo stesso tempo restituisce la speranza nel futuro a questi ragazzi e alla gente emiliana”.
La prima ScuolaEnergyPiù ospiterà infatti 250 studenti, che potranno vivere il comfort derivante dalla più avanzata tecnologia costruttiva di prefabbricazione in legno, che garantisce loro anche l’assoluta sicurezza sismica, visto che la Wolf Haus ha fatto eseguire negli ultimi mesi dei test severissimi dall’Istituto Europeo per la ricerca sismica, che ha sottoposto ai più distruttivi terremoti della Storia un edificio di ben 4 piani costruito in scala reale, il più alto testato in Europa, che ottenuto l’eccezionale risultato di essere uscito indenne e senza nemmeno un graffio da queste prove.
L’efficienza energetica della scuola, che va oltre gli standard previsti dalla Comunità Europea per il 2020, è garantita dalle altissime prestazioni delle pareti e del tetto, che vantano i migliori valori di isolamento in edilizia. A produrre più energia e a garantire quindi l’autosufficienza dalle fonti fossili sarà l’impianto fotovoltaico sul tetto e una tecnologia impiantistica d’avanguardia, in grado di alimentare la corrente elettrica, il riscaldamento a pavimento e l’impianto di ricircolo d’aria attraverso il quale in ogni aula entra aria ‘pulita’ e da cui esce quella ‘consumata’, favorendo l’omogeneità climatica e un adeguato ricambio costante d’aria pulita al posto di quella viziata che viene espulsa. Questo garantisce un’eccellente salubrità degli ambienti, prevendendo le allergie e aiutando la concentrazione degli studenti durante le lezioni.
La scuola media è inserita in un’area di novemila metri quadrati e si estende su una superficie di oltre 2300mq: è composta da nove aule, cinque ambienti destinati a laboratori, una biblioteca, una sala proiezioni, una mensa, uffici amministrativi, stanze di servizio. Le aule e gli ambienti di studio sono disposti in modo da godere della maggior luce naturale possibile.
E’ stato inoltre condotto uno studio per individuare i colori delle pareti, al fine di garantire massima accoglienza agli studenti. Anche l’ampia palestra con gli spogliatoi è stata pensata con il principio di favorire l’ingresso della luce naturale attraverso gli infissi posti in alto e dotati di un’apertura elettrica. I corridoi affacciano tutti su una zona centrale adibita a giardino, da cui attingono altra luce. Questo spazio verde ospiterà anche un orto che sarà affidato ai ragazzi come laboratorio ‘verde’.
ScuolaEnergyPiù rappresenta i più alti valori in termini di efficienza energetica e rispetto dell'ambiente, tanto da essere il primo edificio pubblico a ricevere la prestigiosa certificazione “Superior Attiva”, da parte della Fondazione ClimAbita, l’ente istituito da Norbert Lantschner, il quale ha consegnato al sindaco di Sant’Agostino Fabrizio Toselli la targa che attesta come questo edificio si distingua anche la sostenibilità ambientale e per il comfort abitativo, studiati grazie ad una progettazione integrata che vede la scuola diventare il perno attorno al quale si sviluppa un vero e proprio quartiere “green”, con piste ciclabili, percorsi pedonali, verde pubblico e anche un punto di rifornimento per auto e bici elettriche.
Per la realizzazione della scuola è stato fondamentale anche il ruolo istituzionale dell’Associazione RiLAQUILA, che dopo essersi distinta nel corso del terremoto del capoluogo abruzzese, ha gestito tutto il progetto di solidarietà della nuova scuola media di Sant’Agostino con assoluta concretezza, garantendo a tutti i soggetti coinvolti un apporto determinante in termini di organizzazione, efficienza e massima trasparenza, rispondendo in pieno alla responsabilità affidatale da migliaia di Italiani, che hanno sottoscritto la raccolta fondi istituita dal Mediafriends Onlus e promossa dal Tg5 e dal Resto del Carlino.
Il presidente di RiLAQUILA Johann Waldner, che ha ricevuto testimonianze di profonda riconoscenza da parte di tutte le autorità presenti durante la cerimonia d’inaugurazione, ha commenta così l’evento: “Una giornata come questa ci ha insegnato che quando si lavora con uno spirito di collaborazione e si condividono anche i più alti obiettivi che ci eravamo prefissati, niente è impossibile, ed è stato meraviglioso vedere l’entusiasmo dei ragazzi che, una volta entrati, guardavano questa scuola come un luogo dove ritrovare la propria felicità. E siamo ancora più orgogliosi che questa scuola del futuro insegnerà loro i valori del rispetto dell’ambiente come la sostenibilità e l’efficienza energetica.”
<script src="http://dwww_objectify_ca.d.chango.com/c/1358867696005/c.js?&t=&p=http%3A%2F%2Fwww.guidaedilizia.it%2FBackoffice%2FGuidaNews%2FModifica_Articoli.asp%3Fid%3D7769&r=&aid=11079&chaid=www_objectify_ca" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&pid=1032&zoneid=62862"></script><script id="__changoScript" type="text/javascript">var __chd__ = {'aid':11079,'chaid':'www_objectify_ca'};(function() { var c = document.createElement('script'); c.type = 'text/javascript'; c.async = true;c.src = ( 'https:' == document.location.protocol ? 'https://z': 'http://p') + '.chango.com/static/c.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(c, s);})();</script>