1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. ABI e CDP finanziano la ricostruzione Abruzzo

ABI e CDP finanziano la ricostruzione Abruzzo

Antisismica di
5/5
votato da 1 persone
Il presidente dell'ABI Faissola e l'Amministratore delegato di CDP Varazzani hanno sottoscritto una convenzione che getta le basi per la ricostruzione


In occasione del Workshop OCSE-MEF "L'Aquila Earthquake - Re-launching the Economy", alla presenza del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi e del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, il Presidente dell'ABI, Corrado Faissola, e l'Amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti (CDP), Massimo Varazzani, hanno sottoscritto una Convenzione che getta le basi per la ricostruzione delle abitazioni nelle aree colpite dal recente terremoto.

Contestualmente hanno aderito alla Convenzione la Carispaq-Cassa di Risparmio dell'Aquila (Gruppo Banca Popolare Emilia Romagna), la Tercas-Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, la Banca dell'Adriatico (Gruppo Intesa Sanpaolo), Banca Caripe-Cassa di Risparmio di Pescara (Gruppo Banco Popolare) e Ubi Banca Private Investment (Gruppo Ubi).

L'Accordo definisce le regole per concedere ai proprietari di abitazioni gravemente danneggiate dal sisma finanziamenti agevolatifino a 80mila euro da utilizzare per gli interventi di riparazione. I fondi, che saranno distribuiti attraverso le banche operanti nella Regione Abruzzo, verranno attinti dal plafond di 2 miliardi di euro messo a disposizione di CDP.

Allo stesso plafond faranno riferimento le Convenzioni - in corso avanzato di definizione - che riguardano i casi in cui si renda necessaria la ricostruzione dell'abitazione o l'acquisto di una nuova casa (fino a 150mila euro per ogni beneficiario).

Corrado Faissola ha sottolineato che "le banche metteranno a disposizione i propri sportelli per creare un circolo virtuoso. L'interrelazione con la Cassa depositi e prestiti consentirà di dare risposte concrete sul territorio, per far ripartire un'area così duramente colpita".

Secondo Massimo Varazzani "questa è un'iniziativa di attuazione di una Legge dello Stato che vede CDP e le banche in prima linea nel dare una risposta immediata all'esigenza dei cittadini colpiti dal sisma di ricostruire la propria casa, e quindi la propria vita. Una risposta concreta che arriverà direttamente in un conto corrente intestato a ciascuno di loro".