1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Abitare il Mediterraneo

Abitare il Mediterraneo

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Il CNAPPC, la Consulta Regionale degli Architetti PPC della Sicilia e l’Ordine della provincia di Ragusa hanno indetto il Premio Internazionale di realizzazioni architettoniche esteso a tutti i professionisti della zona U.M.A.R.


Il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori, congiuntamente con la Consulta Regionale degli Architetti PPC della Sicilia e con l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Ragusa, e in collaborazione con l'Unione Mediterranea degli Architetti, ha indetto il Premio Internazionale di realizzazioni architettoniche “Abitare il Mediterraneo”.

Tale concorso è rivolto ai professionisti che attraverso il loro lavoro, idee e passioni incidono sulle trasformazioni della società nel Mediterraneo, promuovendo il dialogo interculturale e interetnico.

L'iniziativa ha come obiettivo quello della circolazione di idee, conoscenze, approcci, che stanno alla base del progetto. In tal senso, la scelta di un tema comune affrontato in realtà talvolta profondamente diverse, induce al confronto non solo di risultati, ma anche di ragionamenti, logiche, istanze, che sottendono i risultati stessi.

L'iniziativa intende inoltre evidenziare il profondo intreccio fra architettura e società e la capacità di tanti architetti di evolversi e interpretare i bisogni di cambiamento e trasformazione del territorio in cui operano.

La Seconda Edizione del Premio ha come tema quello della “Piazza”, intesa come topos fondamentale dell'abitare: luogo di aggregazione sociale e scambio culturale in tutte le società del Mediterraneo.

I progetti potranno riferirsi sia a interventi di nuova realizzazione, sia a ristrutturazioni su piazze di impianto storico. Dovranno essere evidenziate la capacità di inserimento nel contesto urbano, la coerenza con il tessuto preesistente, il dialogo serrato fra il linguaggio storico del luogo e quello contemporaneo, la capacità di ri-attivazione dei processi sociali e culturali alla base del sistema-piazza.

Il Premio ha come finalità l’acquisizione da parte del soggetto banditore di “cartoline” che illustrino progetti di Piazze realizzate nell’area del Mediterraneo. Gli elaborati potranno riferirsi a realizzazioni ex novo o a interventi su contesti preesistenti.

Il materiale raccolto sarà lo spunto per un seminario-dibattito sulle caratteristiche degli insediamenti primari, tra i quali la piazza, e sulle loro relazioni con il territorio e con la tradizione del Mediterraneo, promosso in concomitanza della XV Assemblea Generale dell’UMAR che si terrà in Marocco nel gennaio 2009 in occasione della giornata dell’architettura.

Gli elaborati saranno inoltre oggetto di una esposizione che si terrà nell’ambito della Assemblea Straordinaria dell’UMAR a Pescara nel giugno 2009 durante i Giochi del Mediterraneo.

In accordo con quanto detto sino a questo punto, il Premio è riservato a tutti gli architetti che operano in uno dei paesi membri dell’U.M.A.R.: Albania, Algeria, Croazia, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Malta, Mauritania, Marocco, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia e Turchia.

Lo svolgimento del premio si articolerà in una unica fase. La partecipazione potrà essere individuale o di gruppo.
L’iscrizione al Premio, completamente gratuita, coincide con il semplice invio della cartolina in questione.