1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Abruzzo - Il progetto C.A.S.E

Abruzzo - Il progetto C.A.S.E

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Complessi Antisismici Sostenibili Ecocompatibili


Complessi Antisismici Sostenibili Ecocompatibili; è’ questo il nome per esteso del Piano C.A.S.E, per la progettazione e realizzazione di nuove abitazioni e quartieri nei comuni colpiti dal terremoto, previsto dal Decreto Abruzzo.

Alle persone che hanno la casa distrutta o gravemente danneggiata verrà garantita la sistemazione in nuove abitazioni, tecnologicamente avanzate, antisismiche ed ecocompatibili.

Il progetto C.A.S.E, da realizzare in quattrocinque mesi, è una "soluzione ponte" tra i campi di accoglienza e il ritorno nelle nuove abitazioni.
Quando la vera e propria ricostruzione sarà completata, sarà la collettività a decidere il nuovo uso di questi quartieri, che potranno essere riutilizzati in futuro come residenze per studenti o sistemazioni turistiche.

Gli interventi per il Progetto C.A.S.E sono iniziati alla fine di maggio. Il piano riguarda il Comune dell’Aquila, che ha registrato il maggior numero di sfollati, mentre per i Comuni più piccoli verrà adottata la soluzione delle casette in legno.

I complessi previsti dal Progetto C.A.S.E saranno veri e propri quartieri formati da casette circondate dal verde e dotate di tutti i servizi. Saranno costruzioni prefabbricate, realizzate in diversi materiali: legno lamellare, calcestruzzo precompresso, laterizi oppure metallo isolato termicamente. Saranno di due o tre piani e avranno diversa metratura, in base alla composizione dei nuclei familiari. Le abitazioni poggeranno su una grande piattaforma di cemento armato, montata sopra isolatori sismici: piastre flessibili che fungeranno da ammortizzatore nel caso di una scossa, per attutire l’impatto.

Sono soluzioni ad altissima tecnologia, utilizzate per la prima volta nel nostro Paese, che pure è tra i principali esportatori di questa moderna tecnica di costruzione in paesi ad alto rischio sismico come il Giappone e la California.