1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Abruzzo: l’attuazione del PAR FAS prosegue puntando sulla sicurezza sismica

Abruzzo: l’attuazione del PAR FAS prosegue puntando sulla sicurezza sismica

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Approvato l'avviso pubblico per la concessione dei finanziamenti per "Interventi di messa in sicurezza dal rischio sismico delle strutture ove hanno sede i Municipi e altre strutture pubbliche comunali"


Prosegue l'attuazione del Programma Regionale del Fondo Aree Sottoutilizzate (PAR FAS Abruzzo 2007/2013). Lo comunica l'Assessore ai Lavori pubblici, Angelo Di Paolo, dopo che la Giunta regionale, su sua proposta, ha approvato in primo luogo l'avviso pubblico per la concessione dei finanziamenti per "Interventi di messa in sicurezza dal rischio sismico delle strutture ove hanno sede i Municipi ed altre strutture pubbliche comunali", relativa all'azione V.1.2.a che prevede risorse pari ad euro 18.674.022,00.

"I soggetti beneficiari - precisa l'assessore Di Paolo - saranno i Comuni che identificheranno gli edifici tramite indagini speditive e di progettazione. Punteggi premiali saranno concessi su edifici per i quali saranno proposte qualità aggiuntive (miglioramento dell'accessibilità, adattabilità e visibilità ai sensi del D.M. 236/39 sulla riduzione delle Barriere architettoniche, indicazioni volte alla qualificazione della proposta dal punto di vista dell'efficienza energetica e dello smaltimento dei materiali inquinanti con uso di nuova ed alta potenzialità di riciclo, nonché misure per la mobilità sostenibile e la sicurezza urbana - Spazi per le emergenze e/o uso plurimo ecc)".

Sono state inoltre approvate le procedure e i criteri per la concessione dei finanziamenti per l'Azione V.1.1.a che assegna risorse alle A.T.E.R. pari ad euro 5.475.097,00 per la realizzazione di interventi finalizzati alla "Verifica della sicurezza sismica, adeguamento e riqualificazione del patrimonio E.R.P. esistente".

L'avviso pubblico sarà pubblicato su B.U.R.A. e tutti gli interventi che saranno ammessi a finanziamento dovranno raggiungere almeno un miglioramento del 60% del livello di sicurezza sismica strutturale.