1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Accordo CEI-CIVES e regione Emilia Romagna per il sostegno della mobilità sostenibile

Accordo CEI-CIVES e regione Emilia Romagna per il sostegno della mobilità sostenibile

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Saranno attivate iniziative volte alla diffusione di veicoli con propulsione elettrica o ibrida al fine di tutelare l’ambiente, ridurre i gas serra, le emissioni inquinanti e la dipendenza dalle fonti petrolifere


Promozione e realizzazione di iniziative e progetti finalizzati al miglioramento ambientale nel campo della mobilità, accompagnati da un’attività di divulgazione e sensibilizzazione. E’, in sintesi, quanto il CEI - CIVES e la Regione Emilia-Romagna si impegnano ad attuare in base a un accordo siglato recentemente, ognuno in relazione alle proprie specifiche competenze e ambiti.

Il CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano di cui la CIVES fa parte, è l’istituzione italiana deputata all’armonizzazione delle norme in materia di standardizzazione degli apparati elettrici di ricarica dei veicoli, su mandato della Commissione Europea.

CEI-CIVES (Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali) è attiva da oltre 30 anni con iniziative di sensibilizzazione per la promozione della diffusione dei veicoli elettrici nel sistema della mobilità, attraverso studi scientifici di carattere ambientale ed energetico, proposte di interventi legislativi, seminari e convegni informativi per le istituzioni e la cittadinanza.

La Regione Emilia-Romagna, dal canto proprio, considera tra gli obiettivi prioritari il risanamento e la tutela della qualità dell’aria, tenuto conto delle importanti implicazioni sulla salute dei cittadini e sull’ambiente e sta attuando una serie di politiche volte allo sviluppo della mobilità sostenibile.

CEI-CIVES e Regione Emilia-Romagna concordano sull’opportunità di promuovere buone pratiche a favore della mobilità sostenibile attivando iniziative volte alla diffusione di veicoli con propulsione elettrica o ibrida.

In particolare, concordano sulla promozione dell’uso di veicoli a basso impatto ambientale ai fini della tutela ambientale; sulla creazione, tra i potenziali utenti, della consapevolezza di nuove modalità di mobilità in grado contribuire a ridurre i gas serra (CO2), le emissioni inquinanti e la dipendenza dalle fonti petrolifere, e stimolare la partecipazione collettiva all’attuazione di tali potenzialità.

Condividono l’obiettivo di sviluppare campagne di comunicazione sul programma “Mi Muovo Elettrico”, per favorire l’uso di mezzi ecologici anche mediante l’impiego di un sistema di Information Tecnology che faciliti tale utilizzo; e di concorrere attivamente al raggiungimento degli obiettivi della Regione relativi all’uso dei veicoli elettrici.