1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Acquistare casa sfruttando la regola del prezzo-valore

Acquistare casa sfruttando la regola del prezzo-valore

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Andiamo a scoprire, grazie alla risposta dell’Agenzia delle Entrate a un contribuente, di cosa si tratta, quali sono i vantaggi e quando si può applicare

Chi compra casa ha un’arma in più. Si tratta della regola del prezzo-valore. In cosa consiste e quali sono i vantaggi della sua applicazione? Un contribuente l’ha chiesto all’Agenzia delle Entrate.

La risposta di Paolo Calderone

La regola del prezzo-valore prevede la tassazione del trasferimento di un immobile sulla base del suo valore catastale, indipendentemente dal corrispettivo pattuito e indicato nell’atto di compravendita.

La sua applicazione limita il potere di accertamento dell’Agenzia delle Entrate, che non può accertare un maggior valore ai fini del pagamento dell’imposta di registro e delle imposte ipotecaria e catastale. Inoltre, è prevista una riduzione del 30% degli onorari notarili.

Questa regola è ammessa, tuttavia, solo per gli acquisti di immobili a uso abitativo, e le relative pertinenze, effettuati da persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali. Non si applica alle vendite assoggettate ad Iva.